Perdita vista e capacita messa a fuoco

Gentilissimo Dottore,
Mi chiamo Matteo Zennaro, ho 43 anni, e le scrivo perche’ non avendo mai avuto nessun minimo problema alla vista, inizio ad averne e la cosa mi crea qualche difficoltà anche perché non si tratta solo del classico fastidio nel guardare il telefonino anche se da questo nasce tutto.
Ho iniziato lo scorso anno a maggio, in concomitanza con una Prostatite batterica che credo non centri nulla, a notare questi fastidi. Da allora sono piu’ o meno li.
Mi sono appunto accorto che con guardando il telefoninio cominciavo a sforzarmi di mettere a fuoco, e mi davano fastidio gli occhi come se fossero affaticati. Ho notato appunto che ho sempre quell’atteggiamento di frotte corrucciata. Classico del tentativo di sforzare gli occhi per vedere meglio.
Ho notato inoltre che guardando Led forti tipo orologi digitali colori tipo verde o rosso tendono a spararmi negli occhi e fatico a leggere i numeri soprattutto da lontano.
Ho notato inoltre che se guardo solo alcuni tipi di sfondi tipo tappeti o mosaico dove i colori sono molto simili e si mescolano mi vengono dei tremolii alla vista. Ma non mi succede guardandomi normalemtne in giro. Lo noto solo guardando certi sfondi.
Noto inoltre che se sto guardando il telefono, leggo o uso ipad da vicino, quando alzo lo sguardo e cerco di guardare qualcuno o qualcosa che sta lontano, fatico a metterlo a fuoco ci metto un po’ devo attendere come che la vista si aggiusti. Accade anche viceversa ma la cosa e’ meno marcata.
Ho fatto una visita oculistica quando ho notato l’insorgere di questi probelmi circa a luglio scorso.
Mi hanno fatto una visita credo molto completa (controllo classico della vista con machinari, retina, pressione oculare, ecc.ma nulla di particolare riscopntrato) mi hanno prescritto infine un occhiale +1.50 per la visione da vicino, quando ho fatto notare loro appunto che avevo anche questi fastidi da misure un piu’ lunghe mi hanno prescritto una lente progressiva che mi da un sacco di fastidio e che uso pochissimo. O praticamente mai.
Temendo ci potesse essere un qualcosa di neurologico (tendo ad essere ipocondriaco) ho parlato con un neurologo di mia conoscenza che mi ha tranquillizzato dicendomi che sono Dei sintomi piu probabili conseguenti a stress e affaticamento passando molte ora davanti a monitor.
Non vede alcun allarme in questi sintomi.
Ho fatto inoltre circa 2 anni fa una tac cerebrale dovuta ad un trauma cranico avvenuto sciando e risultata tutto in ordine.
La mia domanda e’: possono essere dei sintomi dovuti solo all’invecchiamento e non avendo mai avuto nessun tipo di fastidio precedente li noto maggiormente?
Cosa mi consiglia di fare?
Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
mi sembra il minimo che alla sua età debba usare un occhiale da lettura.
non ne è esente e tutti i suoi sintomi rispecchiano chiaramente la difficoltà della presbiopia.
la sua fortuna è che con un occhiale semplice anche da farmacia riesce a risolvere il problema.
non si allarmi, niente prostatite, niente tac, solo occhiali da lettura.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it