Vista alterata

Salve, ho 22 anni e da tipo 8 mesi ho dei problemi alla vista in entrambi gli occhi.
Tutto è cominciato con la visione di un puntino cieco nell’occhio sx, un punto molto piccolo dove non vedo le lettere in corrispondenza di esso. Ho fatto diverse visite da oculisti e da un neurologo ma non ho risolto il mio problema anzi ho notato forse dei peggioramenti in entrambi gli occhi, nel dx ho notato due specie di righe orizzontali entrambe nella periferia della zona centrale dell’occhio, una in alto è una in basso e in corrispondenza di esse vedo le piccole scritte distorte.
Tali disturbi non sono troppo fastidioso per il momento, ma mi fanno preoccupare. Non so se la presenza dei nuovi difetti siano effettivamente nuovi o già presenti da parecchio tempo, sono cose che ho iniziato a osservare da quando ho avuto quel puntino cieco.
Come ho già detto ho fatto diverse visite oculistiche in particolare visita del fondo oculare, campo visivo e otc, tutte risultate nella norma.
Ho fatto una risonanza magnetica e pure essa è risultata nella norma.
Ho pensato a una forma di maculopatia o di una malattia rara degli occhi dato che non si riesce a capirne la causa, adesso sono un po’ in ansia.
Fra l’altro è da diversi anni che ho notato degli aloni nella visione laterale, se per esempio sono affianco a un muro bianco e porto lo sguardo verso l’alto noto delle macchie come di sporco che si muovono con lo sguardo.
Tempo fa l’oculista che mi visito mi disse che avevo la retina un po’ pallida in alcuni punti. A distanza di anni e facendo visite pure da altri oculisti la cosa non è più risultata.
In oltre soffro pure di miodepsie e posso dire che i sintomi che ho poco fa descritto sono diversi dalle miodepsie.
Mi rivolgo qui perché non so più che fare, ho praticamente rinunciato a fare altre visite vorrei solo stare bene. Vivo con i miei genitori, sono loro che mi hanno portato nel corso degli anni a fare le varie visite e adesso pure loro sono stanchi e pensano che il mio sia solo un problema di ansia, in parte gli posso fare ragione ma l’ansia che ho è dovuta proprio a questi problemi.
Dovrei fare altre visite ? Oppure dovrei semplicemente fare finta di niente ?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
purtroppo il suo caso è complesso e non è possibile dare indicazioni senza una visita diretta.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per avermi risposto.
Come dice anche lei non mi aspetto una risposta ai miei problemi da un consulto online, però vorrei capire cosa fare.
L’oculista che mi hanno visitato non ha trovato problemi e dice che il difetto visivo che ho è qualcosa di molto lieve e che è una cosa normale. Io vorrei sapere se è effettivamente qualcosa di cui non dovrei preoccuparmi o se dovrei fare altri controlli. In particolare mi chiedo se è normale in un ragazzo di 22 anni avere un puntino cieco nella zona centrale dell’occhio.