Uretrite diagnosi

Salve cari medici voglio innanzitutto ringraziarvi del servizio gratuito e professionale che mettete tutti i giorni a disposizione di noi utenti.
Io sono un ragazzo di 28 anni, volevo chiedervi se un esame delle urine più urinocoltura può essere valido per diagnosticare una possibile uretrite da me contratta, da clamidia per esempio, o serve per forza fare il tampone uretrale?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il tampone è utile se vi è una secrezione uretrale franca ed abbondante. In altri casi è possibile la ricerca sulle urine, che deve essere specificato dalla richiesta, poichè i batteri cosiddetti intracellulari (clamidie e micoplasmi) non vengono rilevati all’urocoltura standard.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille per la sua delucidazione.
Saluti.