Uretrite e/o prostatite

Salve, a metà gennaio ho cominciato ad avere bruciori ad urinare e dopo una settimana secrezioni uretrali biancastre durante la defecazione. Mi sono recato dal mio medico di base e mi ha prescritto 5 gg di levofloxacina ma senza risoluzione. Alché ho eseguito una visita urologica con ecografia prostatica transrettale che ha rilevato prostata di normali dimensioni con piccolo adenoma prostatico.MI sono stati prescritti altri 5 gg di prulifloxacina 500 1/die ma i sintomi continuavano. Perciò i primi di Marzo ho fatto altra visita urologica da altro urologo e mi ha fatto fare un tampone uretrale sotto massaggio prostatico con ricerca di germi comuni e clamidia. Esso è risultato positivo per E.coli ed enterocco fecaelis ma clamidia assente, altri germi non sono stati ricercati.
Ho fatto quindi sotto consiglio medico altri 10 gg di ciproxin 500 2/die.Alla fine della terapia stavo un po' meglio ma i sintomi non erano ancora presenti anche se in minor modo.Nel frattempo la mia compagna ha eseguito tamponi vari e d è risultata.positiva per enterocco, e.coli, Micoplasma ed ureaplasma.Sotto consiglio del suo ginecologo ha fatto cura con ciproxin e bassado e anche ovuli di chemicetina.Ho fatto pure io 10 gg di Bassado 100 mg 2/die sotto sua proscrizione e terapia di coppia.
Sono sconfortato e preoccupato perché tuttora mi permangono fastidi all'uretra e pizzicori anche se senza bruciori durante minzione e perdite uretrali solo durante lo sforzo defecatorio . Farò altri esami colturali nel fine settimana, è possibile che ci sia rimasto ancora qualche residuo di infezione o si tratti solo di irritazione post infettiva?
Quali ulteriori esami mi conviene fare?
Posso continuare ad avere rapporti protetti o sarebbe meglio l'astinenza sessuale?
Saluti e Grazie mille, aspetto vostra risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La discutibile efficacia di tutte le generose ed energiche terapie antibiotiche effettuate, fa dubitare che nel suo problema la causa infettiva sia stata sfuggente od addirittura assente fin dall'inizio. La falsa positività dei tamponi uretrali e delle sperimocolture è piuttosto frequente, per vari motivi. D'ogni modo, la componente infiammatoria può essere controllata proseguendo la terapia anti-infiammatoria ed è destinata a stabilizzarsi gradualmente, anche se non in tempi così brevi come ovviamente si vorrebbe. Per qualche tempo sarebbe il caso di proteggere i rapporti con il preservativo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta, quindi il protrarsi di queste perdite sono abbastanza comuni?Che tipo di terapia antinfiammatoria può consigliarmi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Noi possiamo informarla e dare spiegazioni, ma non possiamo ovviamente prescrivere alcunché. Per questo deve far riferimento al suo urologo di fiducia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, il mio urologo mi ha prescritto 10 gg di topster per terapia antinfiammatoria, nel frattempo ho eseguito una spermiocoltura comprendente anche micoplasma e ureaplasma, in caso di esito negativo lei mi consiglierebbe comunque un tampone uretrale od è superfluo?Grazie mille in anticipo.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il tampone uretrale,, per essere attendibile, deve essere eseguito su una secrezione attiva evidente. Se non vi è secrezione, il rischio di falsa positività diventa consistente ed il prelievo può essere inutilmente fastidioso.
[#7]
dopo
Utente
Attualmente ho un minimo di secrezione biancastra simile al liquido seminale solo durante sforzo defecatorio ma non altri momenti.Il mio urologo alla visita non è riuscito a farmelo anche dopo il massaggio prostatico.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
E' probabile che si tratti solo di secrezione prostatica, se non si riesce a raccogliere, inutile insistere.
[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore.
[#10]
dopo
Utente
Salve Dottore, ho ricevuto i risultati della spermiocoltura, ha dato esito negativo su flora batterica patogena,micoplasma, ureaplasma, trichomonas e clamidia effettuata con tecnica PCR. Attualmente sto proseguendo la terapia con Topster, sto meglio ma avverto sempre irritazione, sopratutto sul tratto terminale dell'uretra, è normale che ci voglia così tanto tempo a guarire? Sono passati quasi 4 mesi..grazie
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Purtroppo il decorso non è mai breve, d'ogni modo la negatività degli accertamenti lascia ben presagire.
[#12]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
[#13]
dopo
Utente
Salve Dottore, mi è venuto un dubbio, io ho ho avuto l'ultimo rapporto il mercoledì sera ed ho effettuato la spermiocoltura il venerdì mattina seguente. PUÒ andare bene o dovevo aspettare di più?Il laboratorio mi ha detto che l'astinenza di 5 giorni vale solo per lo spermiogramma, mi hanno dato le giuste informazioni?Grazie
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Per la spermiocoltura non dovrebbero esserci esigenze particolari.
[#15]
dopo
Utente
Grazie
[#16]
dopo
Utente
Salve Dottore, ho finito la terapia cortisonica, i sintomi si sono attenuati però restano sempre fastidi come pizzicori uretrali e sensibilità del glande,anche lo sfregamento degli indumenti mi arreca fastidio, pensa sia normale tutto ciò? Il mio dottore ha detto che si tratta di irritazione post infettiva e di stare tranquillo ma questa situazione mi mette ansia, la mia compagna aspetta l'esito delle analisi. In caso di esito negativo mi consiglierebbe ancora rapporti protetti per un altro periodo si tempo?Grazie in anticipo.
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Se gli accertamenti sono negativi, non è più indispensabile che i rapporti siano protetti.
[#18]
dopo
Utente
Grazie Dottore
[#19]
dopo
Utente
Salve Dottore, la mia compagna ha avuto esito negativo dei tamponi vaginali.
Il persistere di questa mia irritazione a livello uretrale, preciso che non ho più bruciori alla minzione,esclusa la componente infettiva, può ritenersi normale?Solo per tranquillizzarmi..grazie
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Può ritenersi normale.
[#21]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità Dottore, vorrei che i disturbi passassero, bevo almeno 2 litri di acqua al giorno,evito cibi piccanti e alcolici, esiste qualche rimedio naturale per alleviare la sintomatologia?Mi aiuto anche con estratto di uva Ursina e cranberry.
[#22]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Sui "rimedi naturali" ci permettiamo di esprimere un realistico scetticismo.
[#23]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ieri ho avuto un rapporto con la mia compagna e subito dopo mi è preso dolore al glande, dopo 5 mesi comincio veramente a preoccuparmi che questi fastidi non passino, cosa posso fare? Mi consiglia un altra visita urologica? Grazie mille.
[#24]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Queste oscillazioni nei disturbi sono assolutamente tipiche per la patologia. Una rivalutazione specialistica non guasta mai, ma se possibile sempre dallo stesso nostro Collega.
[#25]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore per la sua gentilezza
[#26]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, volevo aggiornarla sulla mia situazione, non ho più secrezioni ormai da circa 2 mesi ma questi fastidi anche se di entità minore rispetto a 2 mesi fa non cessano di esistere, durante il giorno li avverto di più mentre la sera si affievoliscono forse anche perché sono più rilassato, considerando che gli ultimi esami di spermiocoltura fatti i primi di maggio hanno dato esito negativo ma nonostante ciò mi perdurano questi fastidi, cosa mi consiglierebbe di fare? ho letto che ci vuole molto tempo a guarire ma capisca che vorrei vedere una fine a questo incubo..un tampone uretrale in assenza di secrezioni come già mi aveva detto era pressoché inutile, cosa posso fare?Grazie mille
[#27]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Tanta pazienza e rispetto rigororso delle indicazioni sullo stile di vita.
[#28]
dopo
Utente
Grazie Dottore
[#29]
dopo
Utente
Salve Dottore, la mia situazione sta gradatamente migliorando, però permane una certa ipersensibilità al glande che in certo momenti, specie durante la giornata con gli indumenti mi dà fastidio, volevo chiederle se è una cosa normale dopo questi processi infiammatori e cosa potrei fare per alleviare un po' questi disturbi..grazie
[#30]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Normale. Per limitare il fastidio buone tutte le soluzioni empiriche che le possono venire in mente.
[#31]
dopo
Utente
Grazie Dottore
[#32]
dopo
Utente
Salve Dottore, circa 1 mese fa mi si è verificata la comparsa di condilomi sul pene che il dermatologo mi ha asportato con crioterapia, successivamente a questo si è manifestato un arrossamento al glande con 2 macchie rosse a livello inferiore del glande, vorrei sapere se può essere una conseguenza dell'hpv oppure legato al processo infiammatorio ancora in atto, grazie..
[#33]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La seconda ipotesi é più verosimile.
[#34]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, la terrò aggiornata..
[#35]
dopo
Utente
Salve Dottore, ieri ho notato una piccola fuoriuscita di liquido biancastro acquoso durante la defecazione, visto che questi fastidi uretrali stanno continuando, associati a pizzicori e senso di irritazione dopo la minzione, lei che controlli mi consiglierebbe di fare, le ricordo che l'ultima spermiocoltura effettuata a maggio aveva dato esito negativo per germi comuni, clamidia, micoplasma e ureaplasma.Anche la mia compagna era risultata negativa per tutto ciò.Un tampone uretrale lo riterrebbe necessario?Le preciso che le secrezioni risultano in piccola quantità solo durante defecazione.
Sono totalmente sconfortato Dottore, mi aiuti la prego
[#36]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La secrezione che compare con il ponzamento è quasi certamente prodotta dalla ghiandola prostatica e costituisce di fatto il liquido pre-ejaculatorio. Di per sè può essere sgno di una persistente lieve congestione della ghiandola, ma non necessariamente di infezione. Se se ne riuscisse a raccogliere un poco su un tampone, la coltura potrebbe darci qualche notizia im più, sempre però da valutare criticamente.
[#37]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore, lo farò.
[#38]
dopo
Utente
Per facilità di prelievo posso eseguire anche una spermiocoltura o cambia qualcosa?
[#39]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non è la stessa cosa.
[#40]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, domani sera ho la visita dermatologica, volevo chiederle se può ritenersi una cosa normale avere sempre a distanza di 7 mesi dall'evento infettivo questi fastidi uretrali, specifico che non ho bruciori particolari alla minzione, a parte per un breve tempo dopo la minzione, permane questo senso di irritazione specialmente sulla punta del glande.Questo problema mi sta rendendo la vita difficile.
[#41]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il dermatologo le saprà dire qualcosa riguardo all'episodio di condilomi di cui ci aveva scritto tempo fa. Il resto dei suoi fastidi è di interesse evidentemente urologico. Noi a distanza non possiamo certamente darle un aiuto sufficiente.
[#42]
dopo
Utente
Grazie Dottore
[#43]
dopo
Utente
ISalve Dottore, il mio dermatologo mi ha prescritto un esame delle urine al primo motto in conseguenza di questa irritazione al glande e al rossore del meato uretrale che non vuole andare via.Gli esami sono tutti negativi per clamidia,micoplasma e tricomomas e confermano la negatività della spermiocoltura fatta a Maggio.
Continuo a chiedermi quanto dovrà durare questo subinfiammatorio e se mai ci sarà una fine a questa cosa, sono casi comuni il perdurare di queste situazioni?Grazie ancora Dottore
[#44]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Molto spesso le infiammazioni della prostata proiettano disturbi lungo l'uretra che vengono percepite al glande, come fastidi rossore. Nel glande di per sè non vi è nula di patologico. Queta situazione deve però essere confermata dalla valutazione urologica diretta.
[#45]
dopo
Utente
Grazie Dottore
[#46]
dopo
Utente
All'ultima ecografia transrettale non risultava nulla di anomalo sulla prostata, il fatto che continui ad avere queste perdite uretrali durante defecazione potrebbero essere sintomo di prostata ancora congestionata e quindi si spiegano questi disturbi? Ci sono altri esami che posso fare per studiare meglio la situazione?Lei allora escluderebbe cause infettive a questo punto?
[#47]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
E' stato fatto quanto da noi consigliato al contributo #36?
[#48]
dopo
Utente
Lunedì ho preso appuntamento per una visita urologica, chiederò di farmi fare un tampone su secrezione prostatica..
[#49]
dopo
Utente
Salve Dottore, ho seguito il suo consiglio ed ho effettuato in tampone su secrezione prostatica solo per germi comuni e miceti visto che la clamidia e micoplasma non erano risultati negativi sia sulla spermiocoltura fatta a Maggio.e sia sulle urine al primo mitto effettuate la settimana scorsa.
L'urologo mi ha detto che la persistenza di questi fastidi a livello uretrale non è normale perciò vorrebbe farmi una uretroscopia per eventuali condilomi uretrali, la cosa mi desta preoccupazione, lei ritiene che nel caso ci fossero condilomi interni potrebbero dare fastidi a livello uretrale? Le ripeto che tali fastidi sono più percepibili durante il giorno mentre la sera quando sono più rilassato li avverto poco..grazie
[#50]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L'ipotesi della presenza di condilomi uretrali è legitima, anche se in queto caso il getto urinario dovrebbe essere sempre alterato, ridotto e frstagliato. Comnque solo il controllo endoscopico potrà chiarire.
[#51]
dopo
Utente
Quindi mi consiglierebbe prima qualche esame meno invasivo, tipo uroflussometria, per verificare qualche anomalia?
[#52]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La flussimetria non ci darebbe lo stesso tipo di informazioni.
[#53]
dopo
Utente
Ok grazie
[#54]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ho ritirato l'esame delle urine e mi hanno trovato E.coli con carica batterica 1000000, il dermatologo mi ha prescritto Ciproxyn 500 per una settimana.
Mi ha detto che questo potrebbe essere la causa di questa irritazione a livello uretrale visto che le analisi sono state svolte sul primo mitto.
Lei cosa ne pensa? Grazie
Per quanto riguarda i condilomi mi ha detto che molto difficilmente danno disturbi di questo tipo.
Spero tanto di risolvere almeno questa cosa.
[#55]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ripeterà l'urocoltura dieci giorni dopo la fine della terapia antibiotica.
[#56]
dopo
Utente
Si certo le farò sapere...grazie e buona giornata
[#57]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore ,ho cominciato la terapia antibiotica con Ciproxyn da due giorni, mi sembra di avvertire meno pizzicori uretrali permane una sensazione di solletico all'interno dell'uretra, dopo quanto tempo dovrei cominciare a stare meglio?
[#58]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ragionevolmente non prima di una settimana.
[#59]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ho ritirato gli esami sul tampone del decreto prostatico e purtroppo oltre a e.coli hanno trovato anche l'emterococco fecalis, risulta sensibile all'ampicillina e quindi credo che dovrò fare una terapia con fiale perché il mio medico dice che non è disponibile in compresse.Quale potrebbe essere la causa della presenza visto che a maggio sia la mia compagna che io attraverso la spermiocoltura eravamo risultati negativi a tali germi?Anche la mia compagna dovrebbe ricontrollati a questo punto?Grazie
[#60]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il decreto prostatico? E' la prima mossa del nuovo governo?

La presenza di batteri intestinali gram positivi è in genere causata da contaminazione e non vera infezione. Non riterremmo opportuna una terapia specifica.
[#61]
dopo
Utente
Scusi l'errore, quindi lei mi direbbe di fare solo il ciclo di ciprofloxacina ed eventualmente di ripetere il tampone? Grazie
[#62]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Dal nostro punto di vista, il primo antibiotico dovrebbe essere sufficiente.
[#63]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, sempre molto disponibile e cortese, buona notte
[#64]
dopo
Utente
Salve Dottore, il mio urologo mi ha prescritto 7 GG di antibiotico, lei pensa che possa bastare se si tratta di una prostatite?Grazie
[#65]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Inizialmente diremmo di sì.
[#66]
dopo
Utente
Grazie, i sintomi di pizzicore sembrano un po' passati però provo sempre un senso di irritazione e ipersensibilità al glande, ho paura che non mi passino Dottore, sono molto agitato per questa cosa.
[#67]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, ho terminato la terapia antibiotica e devo dire che i pizzicori uretrali sono diminuiti notevolmente ma mi permane questa ipersensibilità a livello del glande, poi in questi giorni presento stitichezza notevole e oggi ho avuto un episodio di fuoriuscita di sperma presumo, è normale che succeda?Grazie
[#68]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
[#69]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, scusi se la disturbo ma sono molto in ansia perché questa ipersensibilità al glande non mi passa, vorrei sapere a cosa può essere dovuta e se è sintomo ancora di infezione o cosa, grazie..
[#70]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ha eseguito l'esame endoscopico?
[#71]
dopo
Utente
Non ancora Dottore, il dermatologo mi aveva detto di aspettare per vedere se la sintomatologia si attenuava con gli antibiotici e in effetti sto un po' meglio anche se mi permane questa ipersensibilità, lei pensa che se ci fossero condilomi uretrali possono dare disturbi?
[#72]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il dermatologo non può certo giudicare sull'opportunità di una valutazione endoscopica, che non rientra fra le sue competenze.
[#73]
dopo
Utente
Certo Dottore, domattina fisserò l'uretroscopia.Grazie
[#74]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, volevo un consiglio su quale esami mi conviene ripetere per il controllo dopo cura antibiotica, l'ultima volta mi fecero fare orinocoltura al primo mitto e sul secreto prostatico, lei mi consiglia anche una spermiocoltura o sono sufficienti le prime due, quali sono le differenze e le più attendibili? Grazie
[#75]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Sono sufficienti i primi duie esami, sempre che si riesca ad evocare la secrezione prostatica mediante massaggio.
[#76]
dopo
Utente
Grazie Dottore
[#77]
dopo
Utente
Salve Dottore, purtroppo ierisera sono stato dal mio urologo per il secreto prostatico ma non è riuscito a raccogliere nulla quindi mi ha detto di fare una spermiocoltura in alternativa.Lei dice che può essere utile ugualmente?Nel frattempo attendo i risultati della orinocoltura.. grazie
[#78]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Meglio che niente.
[#79]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, volevo informarla che ho fatto la visita urologica in data 3 ottobre, il mio urologo non ha rilevato anomalie alla prostata, tramite l'esplorazione rettale, prostata di normali dimensioni e non dolorante.
Ho ritirato la spermiocoltura e risulta negativa per germi comuni e micoplasmi.
La mia situazione è in progressivo miglioramento anche se avverto saltuariamente qualche piccolo fastidio-pizzicore a livello uretrale.La sensibilità del glande si è attenuata, sto mettendo floderm forte sotto consiglio del dermatogo.
Sto aspettando la prox visita urologica del 9 novembre dove valuteranno se effettuare l'uretroscopia.
Siccome sono molto ansioso per questa cosa, volevo chiederle se ci fosse una stenosi uretrale o comunque un restringimento dell'uretra avvertirei fastidi particolari tipo anomalie del flusso urinario o altro?Grazie per l'attenzione
[#80]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Certamente sì, la riduzione di intensità del flusso è il segno principale di un possibile restringimento del calibro dell'uretra.
[#81]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
[#82]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, secondo lei il proseguimento dei rapporti, in queste condizioni, potrebbe ritardare in qualche modo la guarigione, perché la mia sensazione è quella di avere l'uretra sempre in uno stato di infiammazione seppur non senta più i sintomi dell'infezione, ho letto che ci vuole molto tempo affinché le mucose si ripristino, è vero tutto ciò? Grazie mille Dottore