Gocciolio post minzionale

Buonasera, vorrei chiedervi un parere riguardo una mia situazione. Ho una condizione di lieve gocciolio post minzionale, vale a dire che quando finisco di urinare, prima di asciugarmi con la carta ho una due gocce che cadono. Vorrei sapere se questa situazione è rilevabile da un punto di vista clinico. Premetto che ho fatto diverse visite urologiche per via di vecchie prostatiti e ora la situazione sembra normalizzata. Anche dall’ecografia si rileva vescica vuota o comunque residuo post minzionale trascurabile. Il mio urologo dice di non dare importanza a questa situazione. Vorrei avere qualche altro parere. Vi ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Se si tratta di 2-3 gocce diremmo proprio che non vi sia da farci caso. Le "vecchie prostatiti" sno comunque in grado di aver modificato il pofilo della ghiandola nel versante uretrale quel tanto che basta per alterarrne il proflo geometrico. Qualche goccia di urina può quindi rimanere intrappolata e defluire a minzione terminata. Se non vi sono altri disturbi, è ben poco verosimile che vi possano essere altre cause significative.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it