Gocciolamento post minzionale

Dopo numerose visite e esami è emerso a causa del gocciolamento post minzione e frequenti bisogno di urinare anche ogni 5 minuti.
Prostata lievemente ingrossata
Vescica si svuota regolarmente
Calcificazioni periuretrali. prostatiche
Devo operarmi x eliminarle queste calcificazioni che porteranno il gocciolamento e la minzione frequente espellendo molta urina. grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Alla sua età questi disturbi sono essenzialmente dovuti ad una irritazione a lungo decorso della prostata. La vescica si svuota bene, quindi con dovrebbero esserci componenti di ostruzione. Le calcificazioni sono segno di precedenti focolai di infiammazione guariti. Non vi sono indicazioni all'asportazione chirurgico/ensocopica che non sarebbe comunque tecnicamente possibile in modo selettivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta esaustiva la ringrazio.Volevo chiederle ma una prostatite infettiva o no.puó essere debellata e oltretutto potrebbe essere la causa del gocciolamento post minzione.?grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La componenete infettiva è generalmente debellata rapidamente dagli antibiotici, i distursbi persistenti sono causati dalla componente infiammatoria e di congestione, che è assai più difficile da trattare. Il gocciolamento è poi un fenomeno in genere molto difficile da spiegare, verosimilmente causato da altrerazioni anche minime nel profilo delle pareti dell'uretra e nella loro elasticità.. Esiste comunque certamente qualche sorta di predisposizione anatomica costituzionale.
[#4]
dopo
Utente
Grazie. per la prostatite batterica oppure non batterica se non si tratta di ostruzioni per il gocciolamento post minzionale
che farmaci ci sono per questa infiammazione della prostata decongestionanti o antibiotici
Ho bisogno di una cura da tentare .
ps. Al tatto da esplorazione rettale la prostata è notevolmente infiammata e dolorante