Dolore perineale

Buonasera. Spero di scrivere nella specialità medica giusta. Purtroppo da 1 mese ho un dolore che da semplice fastidio è diventato intenso. È partito tutto con un bruciorino in zona anale, bruciore interno ed esterno, che imputavo ad irritazione causata dalla defecazione. Passano i giorni e sembra regredire ma ahimè ritorna in zona perineale. È un dolore utente e pungente che ormai avverto anche in piedi (prima no) e da coricato, si allevia addormentandomi e riparte appena alzato al mattino. Diventa davvero un problema da seduto perché sento il dolore e come se uno spillo caldo si piantasse nel perineo. Sento da allora bruciore scrotale allo sfregamento con la biancheria intima e stessa sensazione più leggera sul pube. È comparsa stitichezza ma urino normalmente. La defecazione allevia per 5 minuti i fastidi. Mia madre è farmacista e parlando col medico di famiglia ho fatto 10 giorni di ibuprofene ma con risultato nullo. Non rispondo ad antidolorifici. A volte sento scossette e pruriti sul glande oltre che fastidi interni al pene contraendo il perineo. Non ce la faccio più. Ho anche iniziato università e stare seduto mattine intere è doloroso e mi crea problemi a concentrarmi. Erezioni più deboli e solo notturne (fra l’altro l’altra notte ho avuto un’eiaculazione nel sonno assurda mai successa in vita mia, ho eiaculato la quantità di sperma di minimo 5 rapporti, credevo di essermi urinato addosso, c’è da dire che non mi masturbo da un mese ossia dall’inizio del dolore perché con sto problema è calata a zero anche la libido). Il bruciore e il dolore coinvolgono a volte l’ano e non i genitali, con sensazione di spasmo dell’ano. È orribile. Sensazione di corpo estraneo nel retto a volte. Guidare, per me amante della guida e dei motori, è diventato un tormento e se posso evito l’auto per uscire (io che adoravo l’auto e la usavo molto). Vista la mia natura passata di ipocondriaco mia madre a sto punto crede che io somatizzi tutto ma non è vero perché il dolore ormai mi sta portando al limite. Si attenua molto comunque sul morbido, tipo divano, sul quale ormai studio e paso i pomeriggi perché stare in camera sulla sedia non riesco. Il dolore a volte prende le natiche stando seduto. Come devo muovermi e, pur con i limiti del consulto a distanza, cosa potrebbe essere? Spero qualcosa che si risolva perché il solo pensiero di vivere con un dolore di questo tipo a vita mi fa venire le lacrime agli occhi (anzi già ho pianto e fin troppo, io che per il dolore non ho mai pianto) perché ero molto attivo e uscivo sempre anche in settimana e non solo nei weekend con amici e amiche ma adesso spesso tendo ad evitare situazioni come cene o altre che richiedano di stare 3/4 ore seduto o lunghi viaggi in auto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
La valutazione diretta è ovviamente indispensabile, le consigliamo senz'altro di rivolgersi ad un nostro Collega specialsista in urologia. I suoi disturbi potrebbero essere associati alla prostata, sebbene ci si attenderebbe in questo caso la presenza di qualche disturbo ad urinare. In alternativa potrebbe essere un problema rettale (ragadi, fistole), oppure ancora una nevralgia dl perineo. Cose fastidiose, ma certamente non pericolose. Solo la visita diretta potrà comunque dare inizio ad un corretto percorso di diagnosi e di eventuale terapia mirata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Piana per la risposta. Fistole e ragadi già escluse. Avevo bruciore anale da seduto (ma lieve e sopportabile) già ad aprile e per questo feci un controllino ma nessuna emorroide o altro di patologico. Il medico disse che forse ero stressato (possibile perché ero sotto esami universitari e fumavo ancora che aumentava di più lo stress). A luglio che ero via ed ero rilassato infatti non avvertivo praticamente nulla. Ma proprio a luglio ho usato la bici tutti i giorni per muovermi perché l’auto non la avevo. E la sella chiaramente comprimeva una zona che già forse era irritata. Se può essere utile ho notato che non ho difficoltà minzionale ma stimolo più forte (urino ogni due ore ma la notte nessuna alzata dal letto per urinare) e sempre dopo urinato come torno a sedermi o a piegarmi sento una microgoccia uscire dall’uretra, quasi non svuotassi quella goccia con l’atto di urinare. Durante certe giornate avverto il glande bagnato e se guardo è liquido seminale trasparente. Di nevralgia del perineo mi ha parlato pure il mio curante, dicendomi che è poco curabile e che si usano farmaci pesanti e pieni di effetti collaterali che io preferirei non prendere dato che, pur avendo una madre farmacista) i farmaci evito di prenderli anche per un banale raffreddore e parliamo di farmaci leggeri. Quando ha visto che sono sbiancato ha detto di star tranquillo che se la visita proctologica non aveva evidenziato nulla devo solo star tranquillo e che allora è stress. È vero, ad agosto ho avuto uno stress assurdo che forse ha esacerbato il dolore (stavo contratto con i muscoli glutei e altri della zona pelvica ma in risposta involontaria al bruciore che era più lieve poiché già era un periodo nero perché mi preoccupavo dei cali erettivi e dei problemi universitari per un esame che non riesco proprio a superare, e ci mancava il bruciore). Ma ora è davvero troppo questo dolore. Per cui ho proprio paura della nevralgia perché un dolore non nevralgico dovrebbe rispondere ad un ciclo di antidolorifici, giusto? L’idea di prendere a vita farmaci come il Lyrica mi fa paura. Mia madre dovette prenderlo per un’operazione alla spalla dove toccarono un nervo e vedeva doppio e il dolore in parte permaneva ugualmente. Solo che il nervo nella spalla, sebbene ancora le crei dei fastidi, è diverso da un nervo su cui ti devi sedere. Quindi Lei, gentile Dottore, mi consiglia di fare un controllo urologico? Se fosse negativo devo passare al neurologo? Ho visto che a Genova, vicino a dove risiedo, c’è un urologo che conosce la nevralgia dei nervi che attraversano queste zone e sa diagnosticare la patologia distinguendola da prostatite (ho visto il suo sito e vi ha dedicato tutto un post). Sono davvero spaventato. Scusi il post lungo. Il fastidio dopo un’ora seduto è tale che ho dovuto chiedere ai professori se posso alzarmi ogni tanto e fare due passi nell’atrio fuori dall’aula perché impazzisco sennò.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
La componente emotiva del suo disturbo é senz’altro consistente. Certamente lei deve sottoporsi ad una attenta valutazione specialistica urologica, come le abbiamo già scritto.,A distanza non possiamo dirle molto di più.
[#4]
dopo
Utente
Va bene Dr. Piana. La ringrazio ancora una volta. Vedrò di prenotare una visita già la settimana prossima. Se ne ha piacere la tengo in aggiornamento.
[#5]
dopo
Utente
Ieri sono riuscito a contattare il collega di Genova, che fa studio anche il sabato. Visita prenotata per martedì pomeriggio. Terrò aggiornati