Prostatite

Buongiorno
sono un ragazzo di 27 anni che ad inizio agosto a contratto la gonorrea ed il medico mi ha curato solamente con augmentin. Successivamente mi è stata diagnosticata una prostatite perchè avevo dolore ad urinare e non riuscivo a urinare. Mi brucava l'uretra e la prostata e l'urologo mi ha prescritto 10 punture di Rocefin assieme a 15 giorni di Azitromicina. dopo questo ciclo di antibiotici ho rifatto la spermicultura, il tampone uretrale, l'ecografia prostatica e scrotale assieme all'uroflussometria e sono leggermente migliorato. A distanza di un mese e mezzo ho ancora bruciore e spesso la sensazione di dover urinare quindi sto assumendo ciproxina da 500mg due volte al giorno assieme al topster in supposte ma i sintomi continuano a perdurare. Sto veramente impazzendo
Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Come sempre affermiamo in queste circostanze, queste irritazoni a lungo decorso della prostata (cosiddette prostatiti croniche) piuttosto raramente hanno una caus infettiva, ovvero se l'hanno avuta questa è stata del tutto transitoria e decapiatata dalla energica terapia antibiotica. Se i riscontri colturali sono negativi, non riteniamo corretto insistere ad oltranza con gli antibiotici, poiché le possibilità di trarne un ulteriore vantaggio sono molto modeste. Più importante è la stretta osservanza di uno stile di vita improntato alla massima regolrità sotto tutti i punti di vista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it