Infiammazione vie urinarie?

Salve,
Nei risultati dell'esame delle urine ho riscontrato dei valori anormali:
- Proteine 50 (massimo 10)
- Emoglobina 0,06 (massimo 0,03)
- Leucociti 500 (massimo 25)
- Aspetto urine: velato
(I dati restanti sono nella norma)
- Esame urinocoltura: nessuno sviluppo

Preciso che ho bruciore durante la minizione e perdite di pus giallastro, nessuna presenza di sangue e il colore dell'urina é normale.
La minizione é regolare e non é aumentata in questo periodo.
Secondo questi risultati quindi non dovrei avere un infezione batterica (data l'urinocoltura negativa) ma solamente un'infiammazione.
Chiedo chiarimenti.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La situazione potrebbe deporre per la presenza di una infiammazione/infezione dell'uretra (uretrite), considerando la secrezione ed i bruciori durante la minzione. Non stupisce che l'urocoltura sia negativa, poiché il flusso dell'urina è troppo rapido per potersi caricare in modo significativo dei batteri presenti in uretra. Sarebbe opportuno che la situazione fosse giudicata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia, d'ogni modo, se vi è una secrezione evidente, sarebbe senz'altro il caso di eseguire un tampone uretrale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it