Psa libero basso

mio marito di anni 72 ha fatto le analisi di psa totale 3.48 valori normali (0 4) psa libero 0.54 e rapporto psa libero/psa totale 0.16.mio marito soffre di ipertrofia prostatica benigna.volevo sapere dato che il rapporto psa totale e libero è basso se ci si deve preoccupare e cosa consigliate.prende una pasticca di urodie al giorno .
ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Per valori del PSA totale inferiori a 4 ng/ml il dosaggio del PSA libero non ha alcuna utilità e non dovrebbe neanche essere eseguito. Tantopiù in un soggetto di una certa età con un noto ingrossamento presumibilmente benigno, che già di per sè è in grado di alzare il livelli del PSA in modo non specifico. La terazosina che suo marito assume non ha alcuna influenza sui livelli del PSA nè sull'ingrossamento della prostata, ma è utile per controllare i sintomi urinare, tendendo a rendere la minzione più libera possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it