Psa a 23

Buongiorno gentili dottori,
vi scrivo per un consulto a proposito di mio padre che ha 69 anni.
Qualche giorno fa ha fatto delle analisi del sangue complete, che comprendono anche il valore del PSA prostatico. Tutti i valori sono perfettamente nella norma, a parte il PSA che mi preoccupa perché è risultato a 23, quando i normali valori di riferimento sono inferiori a 4. Sette anni fa gli è stata diagnosticata un’iperpalsia prostatica benigna con valori che si aggiravano intorno agli 11-12. Questo aumento del valore secondo voi risulta particolarmente preoccupante o rientra sempre nel quadro di un’iperpalsia prostatica?
Ringrazio chi vorrà rispondermi, vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il PSA può anche salire a livelli così elevati in modo non specifico per ingrossamento benigno o infiammazione acuta, ma per affermarlo è indispensabile escludere con ragionevole certezza la presenza di un tumore maligno. pertanto, a meno che vi sia stata una recente importante infiammazione con sintomi evidenti (che lei non ci riferisce) sarà indispensabile innanzi tutto eseguire una risonanza magnetica multiparametrica della prostata, cui dovranno segure dei prelievi bioptici mirati in caso di sospetti od alterazioni evidenti. Tutto questo, ovviamente sotto il controllo diretto di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. Gli unici sintomi riscontrati sono un aumento della frequenza nell’urinare. Ho dimenticato di dire che anche gli esami delle urine sono apposto. Quest’ultimo dato farebbe escludere la presenza di infiammazioni?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
No, non è sufficiente. Il valore del PSA è comunque francamente alterato ed impone senz'altro l'esecuzione degli accertamenti di cui s'è scritto, anche che non si ravvisasse nessuna alterazione significativa alla visita diretta, oltr l'ingrossamento.
[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore, provvederemo...
La ringrazio ancora per la sua disponibilità e buona domenica .