Urinare spesso

Buon pomeriggio gentili Dottori,
Vorrei parlarvi di un problema che mi sta preoccupando un po': mi capita di urinare molto spesso durante la giornata. Questo "urinare spesso", però, non è costante, nel senso che non mi capita tutti i giorni ma a periodi alterni: qualche mese fa mi è capitato per qualche giorno di urinare molto spesso durante la giornata. Poi, dopo tale periodo, ho il numero delle volte in cui dovevo urinare è stato normale e da ieri, nuovamente, sto urinando molto spesso! A settembre, ho effettuato un prelievo del sangue e l'esame delle urine dai quali è risultato tutto nella norma. Quindi, secondo voi, a cosa può essere dovuto tale fenomeno?
Su internet ho letto che l'urinare spesso può essere sintomo addirittura di un tumore alla prostata e questo mi sta spaventando moltissimo.
Sperando in una vostra gentile risposta, vi auguro una buona giornata.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile giovane lettore,

lasci perdere il tumore della prostata; il suo sintomo è aspecifico e nessuna patologia particolare ci indica.

Bene ora sentire in diretta sempre il suo urologo di fiducia.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/