Marker afp e beta hcg alti

Buonasera.. io son stato operato a febbraio per un tumore al testicolo sinistro..dopo l’operazione i marker son rientrati nella norma e insieme all’oncologa abbiamo deciso di seguire la sorveglianza attiva.. ora a 4 mesi dall’operazione ho fatto le analisi e i valori dei marcatori son i seguenti :
AFP 29,6
Beta HCG 37,7
Alla luce di tutto ciò, considerando che comunque ho le visite i primi di luglio.. devo preoccuparmi? È sicuro che mi è tornato il tumore ? Può essere che lavorando 17 ore al giorno i valori siano alterati? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
la sua situazione è un po' delicata e di non facile discussione in questa sede.
I valori sono sicuramente alterati e per questo non sottovalutabili nella sua situazione; è difficile che il tipo di lavoro influisca su tali valori; la visita oncologica le illustrerà tutto il successivo iter diagnostico-terapeutico specifico.
Distinti saluti

Dr. Luca Di Gianfrancesco

[#2]
dopo
Utente
Un’infiammazione invece può alterare i valori dei marker?
[#3]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
Certo, potrebbe alterarli.
Ma vanno comunque integrati con la situazione clinica generale e con la storia medica.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
okok invece una curiosità.. se sento una ina sopra al testicolo, per intenderci dove credo Sia il didimo, perdona l’ignoranza nel campo.. (sto pensando a quelle vene a cui è attaccato il testicolo) comunque se la sento cosa potrebbe essere?
Grazie per la risposta!
[#5]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
Potrebbero essere delle strutture venose o delle cisti del funicolo o dell’epididimo.
Un ecocolordoppler scrotale redime i dubbi relativi.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
E queste cisti potrebbero alzare i valori dei marker?
[#7]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
Se sono tumorali sì, se non sono tumorali no.
Distinti saluti
[#8]
dopo
Utente
E queste cisti si levano solo asportando tutto il testicolo? Il marker alto certifica quindi che mi sia tornata la malattia?
[#9]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
Ci sono diverse modalità chirurgiche di asportazione delle suddette eventuali cisti.
Ma il tutto (come ad esempio il rialzo dei marker) va correlato con la storia clinica.
In occasione della prossima visita oncologica avrà una più esaustiva risposta a tutti i suoi quesiti.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille! Domani ho le tac con il mezzo di contrasto le farò sapere! Arrivederci