Ipogonadismo

buonasera sono un uomo obeso affetto da ipogonadismo dasempre in cura con testoviron da 250. il farmaco da mesi non si trova l'alternativa era sustanon che anche non si trova come letto anche dal sito del'aifa. visto che i farmaci non si trovano il mio medico mi ha detto che le alternative sono due: o il gel o il nebid con il suo notevole costo che lui consiglia tra i due. per favore consigliatemi in quanto per il gel ho letto della poca efficacia e poi ho paura della possibile trasmissione, mentre per il tanto rinomato nebid non leggo di chissà quali risultati. non chiedo cure chiedo solo un consiglio. grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

risenta il suo andrologo e non sia così pessimista sull’efficacia dei prodotti, a base di testosterone, somministrato tramite gel.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Infatti non mi sarei permesso di chiedere una terapia solo che hanno lasciato a me la facoltà di scegliere e vorrei avere un quadro più chiaro. tra le due alternative
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il quadro è chiaro poi sui suoi pregiudizi nei confronti del testosterone in gel le ho già risposto.

Se comunque ha altri dubbi sulle terapie indicatele eventualmente bene sentire, sempre in diretta, una terza "campana" .

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
I miei pregiudizi sono per la maggiore della possibilità di trasmissione ad altre persone
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Trasmissione di cosa?
Il principio attivo del prodotto, quello in gel, viene assorbito in circa mezz’ora.
[#6]
dopo
Utente
Quindi lo si può applicare la mattina prima di uscire o i vestiti possono l imitare l'assorbimento? L'unico fastidio sarebbe l'impegno quotidiano.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Dopo mezz’ora può praticamente fare quello che vuole.
[#8]
dopo
Utente
Grazie. un ultima cosa. In merito ai testicoli ipotrofici qual è la Vostra opinione in merito all'asportazione o meno sono molto confuso. Prometto che e l'ultima volta che ritorno sull'argomento. Grazie
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se non vi è alcuna indicazione clinica specifica non si ha alcuna prospettiva verso una procedura chirurgica di asportazione.

Ancora un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Utente
Nemmeno preventiva visto il volume ridotto?
[#11]
dopo
Utente
E l ecografia di monitoraggio e necessaria? Io la faccio perché sono ipocondriaco ma a parte gli esami del sangue non mi viene prescritta. Grazie
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene iniziare ora un percorso psicoterapeutico mirato per risolvere il suo problema di ipocondria.
[#13]
dopo
Utente
A chi posso rivolgermi. Ci ho pensato. Ma a chi. Mi chiedo uno psicologo come può rassicurami non avendo conoscenza della materia? Un andrologo per quanto paziente possa essere arriverà a stufarsi. Quindi a chi?
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
In questi casi generalmente ci si rivolge semplicemente ad un esperto e bravo psicologo che ha competenze in campo sessuologico ed andrologico.
[#15]
dopo
Utente
Grazie
[#16]
dopo
Utente
buongiorno continuo a non trovare i farmaci per la cura e leggendo un po su internet e grazie a gruppi attivi di transgender ho avuto conferma di questa irreperibilità dei farmaci. possibile che nessuno ne parli e che non ci sia una motivazione ? si parla di un possibile sblocco a settembre prossimo. ma io posso stare altri 5/6 mesi senza cura? attualmente a parte un po di spossatezza l'unico novità che avverto è un diminuito volume di eiaculato. il mio medico dice che non c'è altro da fare. possibile? la riduzione del liquido spermatico è normale? intanto ho comprato in farmacia integratori swisse. forse spesa inutile. mah. grazie
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

è purtroppo un vero problema ed anche è l'Associazione medici endocrinologi (Ame) ha lanciato l' allarme per "un'emergenza testosterone" che è carente in tutta Italia.

La questione della mancanza di questi farmaci è diventato un problema sempre più difficile da capire e che compromette la continuità di cura per un numero sempre crescente di pazienti.

Il reperimento di androgeni è sempre stato a volte un po’ problematico ma oggi ancora di più e anche a me personalmente continuano a giungere segnalazioni di mancata disponibilità su tutto il territorio italiano di questi farmaci.

Non si conoscono i reali motivi di questa carenza e a questo punto solo l' Aifa, cioè l'Agenzia Italiana del Farmaco, può intervenire affinché questi prodotti possano essere nuovamente disponibili nelle farmacie di tutta Italia.

Aspettiamo fiduciosi!

Ancora un cordiale saluto.
[#18]
dopo
Utente
E INTANTO SI PUO' RIMANERE SCOPERTI PER QUASI UN ANNO? POSSONO PERMETTERSI QUESTO RISCHIO O LA CURA NON E' COSI NECESSARIA?
[#19]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
[#20]
dopo
Utente
EGR. Dott. Beretta come da vostro prezioso consiglio mi sono rivolto AD un altro urologo andrologo. Durante la visita durante la quale ho eseguito anche eco scrotale e prostata con tanto di visita. Mi hanno prescritto degli esami per valutare il caso di seguire o meno una terapia che ho appena ritirato:
t. Libero 5,9
T. Totale 0.71
Dht 461
Prl 14.9
Fsh 5.2
Lh 3.43
Estradiolo 30.2
Cosa ne pensate? Sono 7 mesi che non faccio la cura.
Ho posto anche a lui la domanda dei testicoli piccoli sé possono degenerare o meno e mi hanno risposto che ho una percentuale in più rispetto AD una persona sana. AD ogni modo martedì tornerò per gli esami. Grazie
[#21]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il testosterone totale rilevato denuncia la necessità di una terapia sostitutiva ma ora bene risentire in diretta il suo andrologo.

Ancora un cordiale saluto.
[#22]
dopo
Utente
Grazie
[#23]
dopo
Utente
Buona sera oggi sono stato di nuovo dal nuovo urologo andrologo per la lettura degli esami ed hanno ribadito la necessità di una terapia ma vista la mia età e in assenza di grossi sintomi di iniziare una cura naturale con convis bustine per 60 gg e poi ripetere gli esami. Ho chiesto anche a lui in merito ai testicoli piccoli e s possibile degenerazione e mi ha detto di stare tranquillo inoltre ho portato ultima eco di agosto scorso fatta da altro medico e cosi mi ha rifatto eco più accurata ed ha riscontrato una lieve riduzione di volume e dice che è normale. Scusatemi. Come ci sembra questo approccio. Veramente posso stare tranquillo. Scusate e grazie anticipatamente
[#24]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene segua ora le indicazioni ricevute.
[#25]
dopo
Utente
Grazie mille
[#26]
dopo
Utente
buongiorno volevo aggiornare la mia situazione. dopo la visita uroandrologica sono tornato come da appuntamento dal mio endocrinologo che mi ribadisce la necessità di assumere testosterone anzichè le bustine prescritte e che prendo da circa un mese. gli ho parlato della possibile diminuzione di volume dei testicoli e mi ha detto che nel merito non può esprimersi in quanto non ha le conoscenze di un urologo e andrologo. cari dottori in particolare a Voi dott. Beretta. con questi testicoli piccoli che devo fare. io ho PAURA. avete capito che non sono il tipo che chiede diagnosi per non andare a visita. io ho proprio paura di trascurarmi. ho paura che l'eco di un mese fa non sia piu valida. mica posso stare mensilmente a controllo. per favore. rispondetemi. puo essere considerata normale questa diminuzione nel mio caso di deficit di testosterone e senza cura da 6/7 mesi oppure per un obeso la terapia nemmeno farebbe effetto. sono molto confuso. Grazie
[#27]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

un'alternativa alla terapia con testosterone, in presenza di un'obesità, che sembra essere il suo caso, potrebbe essere una dieta adeguata a perdere in modo bilanciato il peso e poi una corretta attività fisica; risenta ora il suo andrologo, il suo endocrinologo e, se presente, anche il suo dietologo.

Ancora un cordiale saluto.
[#28]
dopo
Utente
grazie mille e i merito alla diminuzione di volume testicolare?
[#29]
dopo
Utente
sono di circa 2 cm cadauno
[#30]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Diminuita la massa grassa, aumentata in modo adeguato la sua attività fisica, generalmente si ha un fisiologico aumento del testosterone da lei prodotto che non prevede alcuna "diminuzione di volume testicolare".

Ancora un cordiale saluto.
[#31]
dopo
Utente
MI PERDONI MI RIFERISCO ALLA DIMENSIONE ATTUALE DEI MIEI TESTICOLI
[#32]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se migliora la quota di testosterone nel sangue, generalmente migliorano anche le dimensioni dei testicoli.

Come già dettole poi risenta ora e sempre il suo andrologo di riferimento e si ricordi comunque che solo la visita medica in diretta rappresenta lo strumento per poterle dare un’indicazione corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.
[#33]
dopo
Utente
LO SO E NON HO PAROLE PER RINGRAZIARVI IL MIO RAMMARICO E CHE NON STIAMO NELLA STESSA CITTA'. GRAZIE ANCORA
[#34]
dopo
Utente
egregio dott. Beretta purtroppo il miopensiero è fisso e pochi minuti fa ho letto un Vs relativo al tumore testicolare e l'associazione con problemi di fertilità. mi perdoni. piu che mai mi sono prefissato di dimagrire e di fare attività fisica per cercare di ripristinare i valori e chissa coem avete detto Voi il volume testicolare ma Vi chiedo questa diminuzione di volume dei testicoli e dell'eiaculato sono di cattivo presagio? nemmeno un mese fa ho eseguito come da Vs consiglio visita urologica e andrologica nonchè ecografia scrotale.mi perdoni ma sto impazzendo
[#35]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Perda peso e faccia attività fisica adeguata come le sarà indicato dal suo dietologo di riferimento.
[#36]
dopo
Utente
Infinitamente grazie
[#37]
dopo
Utente
buonasera caro Dott. Beretta sono ormai immerso nella mia dieta ma avendo eseguito di recente un emocromo del quale indico i valori, ho visto un basso valore dei globuli bianchi che non ho mai avuto meno di 5. quanto ho fatto l'esame ero nel pieno di dieta e leggermente influenzato:
WBC 4,75
RBC 5,24
EMOGLOBINA 13,4
EMATOCRITO 42,8
VOL. MED. CELL 81,6
MCH 25,5
MCHC 31,3
RDW 13,8
HDW 2,66
PIASTRINE 166
VOL PIASTR.9,3
PDW 47,7
NEUTROFILI 60,1
LINFOCITI 28,6
MONOCITI 5,0
EOSINOFILI 4,7
BASOFILI 0,4
LUC 1,2
NEUTROFILI 2,85
LINFOCITI 1,36
MONOCITI 0,24
EOSINOFILI 0,22
BASOFILI 0,2
LUC 0,6

ho paura che questi valori associati alla diminuzione del volume testicolare rilevato anche dall'ecografia di quasi 2 mesi fa possa essere qualcosa di grave. mica devo già ripetere l'ecografia. quando leggo i sintomi e si parla di rigonfiamento, di bozzi o anche di riduzione di volume non capisco se la mia riduzione di volume va considerata oppure vista la mia condizione di carenza di testosterone e fisiologica e se si riferisce ad una brusca diminuzione ed improvvisa. attendo la Vs risposta. grazie mille
[#38]
dopo
Utente
Buona sera. Ho iniziato la cura e continuo la mia dieta..ma durante l'ultimo incontro con il mio endocrinologo mi ha detto che avendo o testicoli piccoli e inutile che faccio l'autopalpazione e che eventuali Bozzi o rigonfiamento non lo potrei avvertire. Possibile ? Per favore rispondete. Grazie
[#39]
dopo
Utente
Egr. Dott. Beretta attendo con ansia una risposta in merito al mio ultimo quesito. Grazie
[#40]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni ricevute sono condivisibili.
[#41]
dopo
Utente
Cioè anche voi nel mio caso ritenete inutile l'autopalpazione?
[#42]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se ossessiva ed inutile certamente.
[#43]
dopo
Utente
E vero e un ossessione da sempre. Ma e utile farla come da linee guida una volta al mese o veramente potrei non avvertire possibili variazioni? Grazie mille dott. Beretta
[#44]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Vista la sua situazione psicologica particolare e che il collega, che l'ha visitata, non ha riscontrato nulla di significativo segua le sue indicazione alla lettera.
[#45]
dopo
Utente
Grazie per l'ennesima volta