Il psa presenta i seguenti valori

Salve sono Giuseppe volevo chiedere un consiglio 7 /8 anni fa ho sofferto di prostatite cronica dopo diverse cure era da 3/4 anni che stavo molto meglio utilizzando tutti i giorni della curcuma però adesso e da circa un mese (ho abusato è molto di piccante si r dovuta infiammare di nuovo.
Ho fatto urinocultura con esito negativo il PSA presenta i seguenti valori
PSA totale 0,30
PSA free 0,04
PSA free totale 0,13
Volevo un vostro consiglio.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Un valore di PSA totale di 0,3 ng/ml è molto basso, quindi non c’è nessun problema. Per valori di PSA inferiori a 4, il dosaggio del PSA libero non ha nessun significato, non dovrebbe essere effettuato e costitiusce solo una spesa inutile. Per questo motivo, oggi si richiede il PSA reflex , modalità in cui è il labiratorio stesso che decide di eseguire il PSA libero solo quando il PSA totale risulta superiore a 4.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante x la risposta ma x quanto riguarda la prostatite si riesce a curare e sconfiggere.
[#3]
dopo
Utente
Quando e infiammata come adesso con bruciori alla minzione e dopo ho anche un problema ad avere un rapporto con mia moglie (c è qualche farmaco che posso prendere x questo problema).grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Le infiammazioni / congestioni della prostata sono notoriamente molto difficili da curare, poiché tutti i farmaci stentano a penetrare nella ghiandola. Non per questo ci si deve perdere di coraggio, anche se la pazienza è una parte importante di qualsiasi tipo di cura. Importante è comunque non improvvisare, ma affidarsi alle cure di un nostro Collega specialsita in urologia con il quale si abbia un buon rapporto di comunicazione e fiducia. Questo perchè nessuno ha la bacchetta magica e per raggiungere un risultato favorevole potrebbero essere necessari vari tentativi.
[#5]
dopo
Utente
OK grazie
[#6]
dopo
Utente
Scusami ancora dottore ma qualche buon integratore x la libido c èi può consigliare qualcosa.grazie ancora
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Non spenda soldi inutilmente.
[#8]
dopo
Utente
Cosa mi consiglia di fate ho 54 anni e sono sposato
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Consigli efficaci possono derivare solo da una attenta valutazione diretta della sua situazione. Si affidi quindi ad un nostro Collega specialista in urologia o andrologia.
[#10]
dopo
Utente
OK grazie