Testicoli

Buonasera, gentilissimi dottori, da tempo faccio un lavoro che mi tiene in piedi per la durata di tutta la giornata, quindi portano dolori al nervo sciatico e poi si irradia verso il testicolo destro.dal mio profilo un po' di dati sono cambiati perché adesso peso 78,5 kg e quando facevo sport ( palestra) (calcetto)dolori simili non li avvertivo, poi ho lasciato un po' tutto e dopo mesi ho ricominciato a giocare a calcetto con amici. Da lì mi è capitato di avvertire un senso di risalita del testicolo destro verso l'inguine, che poi è passato andando a casa a riposare, poi mi è ricapitato un altra sera dopo 3 settimane di riposo di avvertire il senso di risalita dello stesso testicolo,ad oggi dal 31/01/2019 ho lasciato il calcetto con la paura, che mi succeda di nuovo. Volevo sapere cosa fosse, poi volevo capire perché quando facevo palestra e calcetto non mi è mai capitato ma poi tornado a giocare solo a calcetto ho avvertito questo fastidio? Premetto che ho fatto due ecografie testicolari, una nel 2014 dove mi hanno trovato un area ipoecogena di 3 mm e nel 2017 un area ipoecogena di 3,4 mm tutte e due le volte di stretto monitoraggio clinico ecografico, l'urologo mi disse che era una cisti e che il testicolo era infiammato.
Mi disse di stare tranquillo, perché non c'era niente di anomalo.che passava prima o poi. Grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non crediamo che il disturbo che percepisce al testicolo abbia a che fare con quanto rilevato alle precedenti ecografie, quanto piuttosto sia segno di una irritazione neurologica a partenza dalla colonna vertebrale, che le dà anche a quanto ci rifersice doloripiù tipici di lombosciatalgia. D'ogni modo, sarebbe opportuno che lei si facesse nuovamente controllare da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, ma è possibile che una irritazione neurologica a partenza della colonna vertebrale porti ad una risalita del testicolo e dolore alla palpazione? Grazie e buona giornata.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il testicolo più sensibile può scatenare la contrazione riflessa del muscolo involontario del funicolo spermatico (cremastere). La situazione merita comunque una valutazione diretta.
[#4]
dopo
Utente
Grazie farò prima possibile una visita urologica e la metterò al corrente. Buona giornata.