Esame urine 24h vs esame istantaneo

Salve dottori,
in seguito ad una donazione di sangue mi è stato riscontrato un valore alto di creatinina nel sangue (1.4 mg/dL): l'eGFR stimato risultante secondo CKD-EPI è di 67.9 ml\min\1.73mq.

Il medico ha quindi prescritto i seguenti esami:

- microalbuminuria
- es. completo urine

- clearance creatinina
- proteine 24h
- azotemia

Ho già ricevuto i risultati dei primi 2 esami:

- microalbuminuria <3 mg/L
- peso specifico 1015
- ph 5.0
- urobilinogeno 0.2 EU\dL
- Nitriti, sangue, proteie, glucosio, corpi chetonici e bilirubina assenti

Tuttavia, per gli ultimi 3 devo aspettare Martedì.

Nel fare questa raccolta ho scoperto che la mia urina è estremamente schiumosa (innumerevoli bolle d'aria in superficie, grosse e persistenti) ed il volume si aggira intorno ai 3000mL\die.

Se non fosse per i risultati degli esami sul campione "istantaneo" che sono risultati tutti negativi, sarei molto in ansia perchè mi sembrerebbe che l'unica causa possibile per queste bolle sia proteinuria e quindi danno renale compatibile con la creatinina alta nel sangue.
Però mi chiedo: è possibile che il campione istantaneo (due provette diverse, una per microalbuminuria l'altra per l'esame completo) dia dei falsi negativi e che sul campione delle 24h troverò invece delle brutte sorprese?

Ossia, è possibile che non vengano rilevate tracce di proteine nelle provette istantanee, ma che poi il campione sulle 24h abbia valori proteici fuori soglia?

Ci tengo a precisare che le urine nelle provette erano le prime del mattino, tuttavia (non so se sia rilevante, ma per sicurezza specifico):

- ero andato in bagno di notte, non so esattamente a che ora, quindi la concentrazione era minore del solito
- dopo aver riempito la provetta, ne ho dovuto buttare qualche mL per riuscire a chiuderla

Grazie mille!
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
No, con una microalbuminuria addirittura indosabile non possono arrivare smentite da una raccolta più prolungata delle urine; vedrà invece che la clearance della creatina darà un risultato di funzione renale più alto del valore stimato, come spesso succede nei giovani. Nella poco probabile ipotesi che qualche nuovo esame non fosse perfetto, nella sua regione troverà degli ottimi nefrologi che sapranno interpretare i dati.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, oggi sono arrivati i risultati ed in effetti è come diceva lei, proteine praticamente assenti

--
Urea 42 mg/dL
Creatinina 1.16 mg/dL
--
Diuresi 2750 mL/24h
Clearance creatinina 112 mL/min
Proteinuria 0.05 gr/24h
Creatinuria 1.88 gr/24h
Azoturia 24.9 gr/24h
--

Ora quello che mi chiedo è:

- Mi sono reso conto che un tale volume di urine viene chiamato poliuria, ed è considerato un sintomo: dovrei indagarlo?
Fra le possibili cause che ho visto nessuna mi sembra relativa al mio caso, quindi cosa pensare? Che per me è semplicemente normale?

- Rimane anche il "mistero" della presenza (cospicua e regolare) di bolle d'aria nelle urine.
Avendole notate anche la mattina nel contenitore delle 24h, mi sento di escludere anche che siano dovute a detergenti o ad un getto troppo veloce.
Anche qui, dovrei indagare o semplicemente considerarla come una cosa normale per me? O potrebbero bastare quelle tracce di proteine a spiegarle?

- Nei 3-4 giorni antecedenti al prelievo\raccolta 24h, mi sono astenuto dal praticare attività fisica intensa (vado in palestra 4x a settimana, allenandomi sempre al massimo) e dal mangiare carne (solitamente ne mangio circa 150gr al giorno).
Questo potrebbe aver riportato diversi valori nella norma... dovrei ripetere questi test in condizioni "normali", per capire se il mio stile di vita sportivo\alimentare abituale possa comportarmi dei problemi?

Un'ultima precisazione che non credo sia rilevante (ma non si sa mai): due anni fa avevo avuto un'infezione alle vie urinarie che aveva coinvolto la prostata, curata con antibiotico in seguito a tampone ed antibiogramma. Fra tutto, dopo una settimana\dieci giorni erano spariti tutti i sintomi (avevano iniziato a regredire prima ancora che iniziassi la terapia antibiotica).

Grazie mille.
[#3]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Guardi, non sempre è facile capire se è nato prima l'uovo o la gallina, cioè se è l'abitudine a bere abbondantemente che comporta poi un diuresi abbondante, o al contrario si beve per sete, perchè i reni hanno un difetto e lasciano sfuggire l'acqua. Per aiutarmi a capire, Risponda a questa mia domanda: come abitudine sua, durante la notte deve interrompere il sonno per vuotare la vescica? Se ha risposto di sì: quante volte capita in una settimana ?
[#4]
dopo
Utente
Salve,

molto dipende da:

1) se ho mangiato molto a cena (in quel caso è praticamente certo che mi alzerò la notte)

2) se sono andato a letto molto tardi (il sonno in piena mattinata è certamente più leggero, quindi mi capita spesso di svegliarmi per poi tornare a dormire)

Diciamo che, su 7 giorni, almeno 2-3 volte mi sveglio sempre.

Grazie!
[#5]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
No... siamo sempre nella più tranquilla normalità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, e buona giornata.