Microalbuminuria. quando preoccuparsi?

Salve.
Soffro di calcolosi renale bilaterale da più di trent’anni ormai (calcoli di ossalato di calcio).
Nel corso degli anni ho subito diversi interventi di eliminazione dei calcoli, sia per via endoscopica che attraverso la litotrissia extracorporea.
Attualmente, nei calici superiori, oltre a piccoli calcoli, ho un calcolo di 10 mm nel rene sinistro ed uno di 7 mm nel rene destro che peraltro, stando all’ultima TAC, presenta un uretere flesso che provoca una lieve dilatazione del bacinetto renale.
Monitoro costantemente la situazione con ecografie semestrali ed esami del sangue e delle urine.
Almeno una volta all’anno ho un episodio di colica renale, con espulsione di piccoli frammenti o di calcoli interi.
Dall’ultima ecografia non è risultato nulla di quanto non già a mia conoscenza, mentre dagli esami del sangue e delle urine è risultata una microalbuminuria che mi fa sinceramente preoccupare.
L’urologo che mi ha in cura ha detto che la proteinuria e/o la albuminuria possono essere ricondotte alla presenza dei calcoli che, muovendosi, provocano una perdita di sangue.
Riporto in calce il risultato degli esami di cui ho parlato.

Ho 52 anni, peso circa 65 Kg.
, sono alto 1, 80, non bevo, non fumo, faccio una moderata attività fisica.
La mia pressione si attesta sui 120/70, a volte anche più bassa.
Ho drasticamente ridotto l’apporto di proteine e di sale nella dieta.
Unica nota dolente: nonostante la calcolosi, non mi riesce di bere più di un 1 litro e di acqua al giorno!
Ho letto che tracce di albumina nelle urine sono sintomo di patologie gravi quali la nefropatia diabetica, quindi alla luce di quanto esposto, vorrei cortesemente sapere se c’è davvero da preoccuparsi.

Cordiali saluti.

Francesco

Colore giallo paglierino
Aspetto limpido
Ph 6, 0
Peso specifico 1.016
Proteine assenti
Emoglobina tracce
Glucosio assente
Esterasi leucocitaria Assente
Creatinina 50 mg/dl
Rapporto proteine / creatinina Normale
Albumina 10 mg/L
Rapporto albumina creatinina 150 mg/gr creat.

Eritrociti 55, 44 cell/uL
Leucociti nella norma
Cristalli, cilindri ialini, cilindri patologici, cellule epiteliali non squamose, cellule squamose, miceti, flora batterica e muco ASSENTI

Glucosio 83 mg%
Azotemia 35 mg%
Creatinina 0, 8 mg%
Trigliceridi 131 mg%
Colesterolo totale 240 mg%
Colesterolo HDL 43 mg%
Colesterolo LDL 172 mg%
Albumina 61, 4% 4, 48 g/dl
Rapporto Albumina/globuline 1, 59%
Proteine totali 7, 3 g/dl

Clearance della creatinina 120, 4 mL/min Volume urine 1500 ml.
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
La penso come il suo urologo: se c'è qualche passaggio di sangue dovuto al traumatismo dei calcoli sui calici dei reni, inevitabilmente l'albumina contenuta in questo sangue viene trovata dall'analisi della microalbuminuria, che vede i milligrammi/decilitro, mentre nel sangue l'albumina è 4 GRAMMI per decilitro. Per quanto di sangue ne passi poco, basta per contaminare l'urina. Il diabete.. con una glicemia di 83 non c'è. Vedo invece un colesterolo alto, anche la frazione LDL... Se ha un'alimentazione corretta (e il valore dei trigliceridi lo testimonia) parli col suo medico sulla opportunità di assumere un farmaco per abbassare il colesterolo...
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua cortese risposta, mi ha rincuorato molto. In effetti dovrei affrontare la questione colesterolo, è sempre stato oltre il range, pur in presenza di trigliceridi nella norma. Ne parlerò con il mio medico e vedremo il da farsi. Cordialità.