eGFR e microalbuminuria nelle 24h evidenziano un inizio di danno renale?

Egregi Dottori,
vorrei sottoporvi quesito riguardo il mio stato di salute dei miei reni.

Ho fatto la raccolta delle urine sulle 24 per che il campione random ha evidenziato microalbuminuria 252. 9.
Il test delle 24 ha diseguito evidenziato:

Quantita Urine 24 h ----- 1. 9 litri
PH 6
microalbuminuria 46. 4
Microalbumine total 88
Proteine random urine 0. 12
Preteine 24h 0. 23

Plasma
Creatinine 93
eGFR 82

Primary Sample:
calcium 2. 52
Albumin 51
calcium 2. 30
alkaline phosphatase 45
Phosphorous 1. 19
magnesium 0. 89
CRP latex <50

Liver Profile
sample type
AST (GOT) 21
ALT (GPT) 22
alkaline phosphatase 45
gamma-GT 45
bilirubin (total) 20
total proteins 81
albumin 51
globulin 30

RENAL PROFILE
creatinina 93
urea 4. 7
sodio 138
potassio 3. 9
cloruro 99
eGFR 82
Emocromo Completo
tipo di campione
Campione Primario:
leucociti [WBC] 5. 70
RBC 486
emoglobina 14. 5
ematocrito 0. 42
MCV 85. 4
MCHC 29. 8
Larghezza distribuzione Red Cell [RDW] 12. 8
piastrina 214

neutrofili 3. 84
linfociti 1. 36
monociti 0. 38
eosinofili 0. 08
basofili 0. 04

Cultura: Urina
tipo di campione Urina a metà flusso
Descrizione Dell'Esemplare Urina a metà flusso
Esame Diretto Microscopia dell'urina disponibile sui campioni
gruppi di pazienti selezionati e al telefono
dal medico richiedente.

Numero Di Colonie NULLO
cultura Nessuna crescita dopo 1 giorno
Microscopia dell'urina disponibile sui campioni
gruppi di pazienti selezionati e al telefono
dal medico richiedente.

In passato
--------------------------------- 15 gen 20 4feb20 5mar20
Creatinina Urinaria mol/L 17711 ---- 6142 ------18376
Proteina Urinaria mg/L 905 -----185---------- 1055
Microalbumina mg/L -------602 ----114 -----------822
-------------------------------------------------------------------------------- ----15 gen 20------- 4feb20 ---------5mar20
Rapporto proteine / creatinina nelle urine spontanee <0, 15 g/g ----0. 45 -----------0. 27 -------0. 51
Rapporto albumina / creatinina nelle urine spontanee <30, 0 mg/g 300--------- 164---------- 395
Quoziente Albumina / Creatinina --------------------------------------- 34 ---------18. 6---------44. 7

Domanda finale Efgr 82 microalbuminuria 46. 4 nelle 24h evidenziano un inizio di danno renale o si puo' porre rimedio?
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 733 28
Direi che gli esami sono nella norma

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr Di Dio innanzitutto grazie per la cortese risposta.
Quello che volevo segnalare e' che il valore GFR e' 82 contro valori normali 90/120 ml/min al quale dovrebbe essere associata la microalbuminuria di 46mg/die contro i valori normale di 20/30 mg/die.
La notte non mi sveglio meno di 4 volte per urinare e la concentrazione della stessa e migliorata solo dopo una ferrea dieta che controlla le proteine.
Se sgarro poco poco sento dolori e fitte.
cito quanto trovato "Possiamo parlare di microalbuminuria quando il livello di escrezione urinaria di albumina varia da 20 a 200 g al minuto. Superata questa soglia, invece, possiamo cominciare a parlare di albuminuria, una condizione medica sicuramente più grave, in quanto segnale di una nefropatia già sviluppata e conclamata"
Lei ritiene che i valori sono comunque normali?
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 733 28
I valori riportati si discostano assai poco dai valori normali e non li considererei patologici. Comunque sono da tenere in considerazione se sono presenti altri fattori di rischio come l'ipertensione, il fumo di sigaretta, ipercolesterolemia e altro. La pollachiuria notturna (alzarsi 4 volte la notte) é probabile che sia legata, non avendo un'anamnesi completa, ad una ipertrofia prostatica
[#4]
dopo
Utente
non fumo sono HIV+ scoperto in gennaio.
A maggio il dati sul colesterolo erano
HDL 1.27 mmol/L
non HDL 4.3 mmol/L
LDL 3 mmol/L
Colesterolo totale 5.6 mmol/L
Trigliceridi 2.9 mmol/L
Il GFR e la microalbumineria possono migliorare con l'attenzione sull'alimentazione? Premetto che ho sempre avuto un'ottima alimentazione, ma evidentemente con questo Biktarvy per HIV devo ridurre carboidrati e proteine per stare meglio.
Corro 8km con media oraria 13km/h con lunghe salite e discese percorso medio/alta difficolta',
Per la ipertensione sempre avuto 70/80 -110/120 ma l'infettologo ha predisposto a breve il monitoraggio su 24H per togliersi questo dubbio.
Sulla prostata ci puo stare quello che ha scritto in quanto ne ho sofferto una decina di anni fa e mi pizzica sempre.
Molto bravo a sottolineralo quasi lo dimenticavo.
[#5]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 733 28
L'HIV può essere effettivamente un fattore di rischio. Bene una dieta a contenuto proteico controllato che rappresenta sicuramente la miglior prevenzione possibile. Continui i controlli però, al posto della microalbuminuria, le consiglio effettuare il dosaggio della proteinuria 24 ore.
[#6]
dopo
Utente
Glielo riportato all'inizio.

Quantita Urine raccolte nelle 24 h ----- 1. 9 litri
PH 6
microalbuminuria ---------46. 4
Microalbumine total -------88
Proteine random urine ------- 0. 12 (da campione).
Preteine 24h ---------------------0. 23
La domanda e', possono questi valori migliorare or ormai si sono stabilizzati e possono solo che peggiorare?
[#7]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 733 28
Rappresentano una variazione occasionale. Ma periodicamente vanno controllati
[#8]
dopo
Utente
Possono questi valori migliorare fino ad essere più o meno normali?
[#9]
dopo
Utente
L'attivita fisica (corsa) media alta intensita' la consiglia nel mio quadro?
La corsa per me e' quasi tutto, e' l'unica cosa che mi non annoia.
[#10]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 733 28
Non ci sono controindicazioni. Le limitazioni all'attività fisica dipendono dal sistema cardiovascolare
[#11]
dopo
Utente
Ottima notizia. Riguardo la penultima domanda posso con piu' attenzione su cibo, studio, lavoro, meditazione, relazioni sociale (pensavo dare un contributo fattivo ad una associazione locale) migliorare i valori di GFR e Mircrolabuminuria?
Sono migliorabili?
[#12]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 733 28
Ne parli col suo medico che la conosce più da vicino
[#13]
dopo
Utente
Il mio medico mi conosce quanto mi conosce lei, non starei certo qui se non fosse così. sono appena atterrato in un paese straniero, quindi oltre alle barriere linguistiche ci sono anche quelle culturali.
Quindi in punta di medicina questi valori sono migliorabili come per esempio può essere il colesterolo. Oppure sono tipo il filtro della macchina che quando non filtra correntemente non ha senso pulirlo ma ma si deve cambiare, con le dovute proporzioni.
[#14]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 733 28
La sua condizione clinica prevede che nel tempo ci siano oscillazioni laboratoristiche che solo un rapporto continuativo con un unico interlocutore potrà valutare. Comunque potranno migliorare
[#15]
dopo
Utente
Con molto garbo e cautela mi ha dato la sua posizione che tra l'altro sposerei del resto.
Sono consapevole, anche se non e' molto tempo che ho appreso, che la mia condizione presuppone ciò', controlli continui e pianificati di monitoraggio .Dal canto mio come sopra cercherò' di cooperare con i medici seguendo -come del restro spesso ho fatto- uno stile di vita sobrio e salutare.
Grazie dottore buon fine settimana.