Microalbuminuria e Hypersensitive hTSH reflex altissimi -

Buongiorno, 53 anni diabete tipo 2 da 10 in terapia con un inibitore del co-trasportatore sodio-glucosio di tipo 2 e metformina, in terapia per ipertensione, dislipidemia e ischemia coronarica (trattata con stent) no IMA.

Ho appena effettuato il controllo di routine con esami sangue che hanno riscontrato alcuni valori fuori dal range.
In particolare: Microalbuminuria 5226.5! in passato (controllo ogni 6 mesi è sempre stata regolare.
Segnalo Microalbuminuria (misurata) 9.5 mg/L Creatinina urine estemporanea 0.2 Peptide-C 0, 85 - Creatininemia sangue 0.69 Bilirubina Totale 1.31 Albuminemia 4.90 Omocisteina 5.1- Fibrinogeno 352 - Glicemia 142 - Hb-emoglobina glicosilata 7, 2% - Hypersensitive hTSH reflex 1.046.

Chiedo un parere sui valori esposti e su cosa eventualmente fare.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Buongiorno,
In base alle sue patologie la microalbuminuria è secondaria al suo diabete, che non è proprio controllato in modo ottimale. La funzione renale è normale. Completi gli accertamenti con una ricerca di proteinuria delle 24h, elettroforesi delle proteine sieriche ed urinarie.
Si ricordi di effettuare una dieta rigorosamente iposodica (max 5-6 g di sale al giorno, evitando il sale aggiunto).
Inoltre con l'aiuto del suo diabetologo cerchi di ottimizzare il controllo glucidico.
Il target pressorio deve essere 130/80 mmHg.
Resto a disposizione
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la risposta. La glicemia è peggiorata negli ultimi 3 mesi prima avevo una glicata a 6.6. Elettroforesi delle proteine delle urine sono tutte nel range di riferimento. Sono molto preoccupato per il valore della microalbuminuria. Tre mesi fa era nella norma. Tra 20 giorni ho in programma visita cardiologica e diabetologica. Mi consiglia anche visita nefrologica? La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione. Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Se il diabete è scompensato peggiora anche la microalbuminuria. Io osserverei bene la dieta ipoglucidica e iposodica e dopo un mese ripeterei gli esami. Sono a quel punto farei poi la visita nefrologica per valutare eventuali ulteriori approfondimenti.
Buona serata

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo

[#4]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Grazie per la sua valutazione.
Resto a disposizione
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo