Proteine urinarie 24h alte, microalbuminuria , ma analisi a campione urine nella norma

Gentili dottori, partendo dal presupposto che sono severamente sottopeso, che tendo a bere poco e che soffro molto di ansia e panico, vorrei sapere se questi valori sono preoccupanti.

Ho effettuato le analisi delle urine, con proteine urine 24h e microalbuminuria e risultati sono i seguenti:
Proteine urinarie: 298 mg/24 - Range <140 mg
Diuresi: 20, 00 dl
Microalbuminuria 99, 80 mg/L - Range: 0-25, 25 - 200 parz.
microalbuminuria, > 200 parz.
albuminuria

Per quanto riguarda invece le analisi delle urine sul singolo campione le proteine rilevate sono 0 mg/dl e il resto dei valori è nella norma.
L'esame culturale delle urine inoltre è negativo.

Volevo chiedervi, leggendo questi risultati, è possibile che il fatto che sia sotto peso e che forse sia un po' disidratato può influire sui risultati?
Sto andando da un nutrizionista per risolvere questa cosa, unito ad un percorso di psicoterapia.

Mi devo preoccupare per questi valori?
Possono indicare una patologia renale e devo fare altri esami?

Ovviamente il giorno dell'esame ero molto agitato.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Vista l'assenza di proteine nelle urine del mattino potrebbe trattarsi di lieve proteinuria ortostsstica. Ne parli col suo medico

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, oggi sono stato dal mio medico curante che mi ha tranquillizzato dicendomi che in primis devo bere più acqua, e in secundis devo mangiare di più. Inoltre mi ha detto che bevendo poco è possibile che questo valore venga alterato e di ripetere le analisi tra un mesetto per verificare se i valori rientrano. In caso negativo mi prescriverà un eco ai reni, e mi farò vedere da uno specialista.
Io ho notato che quando urino c'è sempre della schiumetta che si forma, ma non so se ci è sempre stata o ora sono io che la noto..

Lei mi conferma che questi valori non sono gravi comunque? Concorda con il mio medico?
[#3]
dopo
Utente
Ah dimenticavo dottore, non so se questo influisca o magari è stato un errore del laboratorio, ma la microalbuminuria era su urine spot, almeno su prescrizione medica. Chiaramente come dice lei, nell esame classico il valore è 0mg quindi presumibilmente è stata fatta su quella delle 24h?