Microalbuminuria alta

Salve,
Sono diabetica e da quando ho scoperto il diabete, dalle analisi notavo il valore della microalbuminuria crescere costantemente fino a quando mi sono allarmata perché il valore aveva raggiunto 522 mg/L, così il medico di base mi ha prescritto di assumere Triatec 5mg ogni mattina a colazione. Nei controlli successivi, il valore in questione ha cominciato a scendere molto lentamente e non convinta, mi sono rivolta ad uno specialista.
La nefrologa, in primo luogo, mi ha detto che avrebbe cambiato Triatec da 5mg a 10mg ma prima mi ha fatto fare l’esame della Proteinuria ed è stato riscontrato un valore di 2633, 20 mg/24h con diuresi 1000 e dati questi risultati, ha sostituito Triatec 5mg con Olpress 20mg dicendomi di controllare la pressione ogni tanto.
Dopo circa un mese, ho rifatto i controlli e mentre la pressione è risultata regolare, la Proteinuria è stata di 1, 575 g/die con diuresi 2500 - Creatininemia 0, 62 mg/dl Potassio 4, 3 mEq/L. La nefrologa, quindi mi ha detto che stiamo andando bene e a giugno prossimo ripeterò le analisi.
Inoltre, per il diabete assumo Slowmet 1000mg e Forxiga 10mg, datomi dalla diabetologa dopo aver valutato questo caso e mi ha detto di bere più di 2 litri d’acqua al giorno e ai prossimi controlli valuterà anche di diminuire la dose di Slowmet per non far lavorare troppo il rene.
Invece la nefrologa non ha ben visto l’assunzione di Forxiga 10mg, dicendomi che è un farmaco nuovo e per questo è po' contraria e mi ha detto anche di non bere più di 2 litri d'acqua al giorno.
Vorrei, gentilmente, anche un vostro parere e se la terapia e ciò che mi è stato detto è corretto e condiviso anche da voi.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Si tratta di una nefropatia diabetica stadio III/IV (vista la proteinuria significativa). La gestione richiede un coordinameto tra nefrologo e diabetologo che conoscano lo stato generale e le comorbidità del paziente. La terapia attuale comunque è quella che di solito viene prescritta per questa condizione

Dr. Michele Di Dio