Intervento vescica 1 anno

Buondi, dopo un anno dall' incisione del collo vescicale (flusso max prima intervento e con farmaci 11).Nel post nessun problema ma ho delle perplessità.

1) Il flusso, ad un anno, è da uroflu..due volte 15 ed una volta 17,6, il mio urologo dice buono,vero è sufficiente ?
2) l'uroflussometria sempre porta un residuo di circa 100, ma al momento della visita l'urologo mi ha fatto urinare e da eco non vi era residuo, io gli ho detto che avevo già urinato altre 2, 3 volte, nn ne ha tenuto conto. Ha valore un dato rilevato così?Mi ha detto di non prendere nulla.
3) presenza sangue nello sperma, l'urologo dice non fare nulla.Non peggiora così?
(psa 5,00 per fortuna da biopsia e rm non risulta nulla).
4)Ho, prima dell'intervento,per infezione credo, perso buona parte dell'eiaculazione, urologo dice picche (nn si può fare nulla)
5)Ho prostata enorme ma urologo dice che dimensione "non conta" potrebbe anche non dare sintomi (come immagino con l'età darni) è vero?Preciso che la prostata ha "modesto" aggetto in vescica, su questo nn ha detto nulla.

Grazie a chiunque (qualcuno già l'ha fatto in passato) voglia rispondere.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
!) Si tratta di valori flussimetrici in ambito normale, ovviamente è anche importante tener conto di come si trova lei con il getto.
2) La valutazione estemporanea del residuo è condizionata dalle condizioni "ambientali" e da quanto la vescica fosse piena prima dell'esame. Diciamo che per valori al di sotto dei 100 cc non è il caso si formalizzarsi troppo.
3) L'emospermia in assenza di altre alterazioni facilmente individuabili alla vsista ed all'ecografia non è mai più di tanto preoccupante.
4) Dopo un intervento sul collo vesciace l'eiaculazione normalmente si riduce parecchio o scompare del tutto.
5) Il suo urologo ha pienamente ragione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie
1) è importante che siano nei limiti anche perchè mi da piacere non prendere più xatral..
2)il residuo però è 80 120 100, nella mia città han detto ostruito ecco perchè mi chiedo momento della visita l'urologo a milano mi ha fatto urinare e da eco non vi era residuo, io gli ho detto che avevo già urinato altre 2, 3 volte, nn ne ha tenuto conto. Ha valore un dato rilevato così?posso tranquillizzarmi?
3) emopsermia sarà per sempre?
4) eiaculazione ridotta è PRIMA intervento, come detto
5) qaunto detto vale anche per aggetto lieve?

grazie
[#3]
dopo
Utente
Dott Piana mi farebbe molto piacere se mi potesse rispondere ancora.
Grazie
1) è importante che siano nei limiti anche perchè mi da piacere non prendere più xatral..
2)il residuo però è 80 120 100, nella mia città han detto ostruito ecco perchè mi chiedo momento della visita l'urologo a milano mi ha fatto urinare e da eco non vi era residuo, io gli ho detto che avevo già urinato altre 2, 3 volte, nn ne ha tenuto conto. Ha valore un dato rilevato così?posso tranquillizzarmi?
3) emopsermia sarà per sempre?
4) eiaculazione ridotta è PRIMA intervento, come detto
5) qaunto detto vale anche per aggetto lieve?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
!) E sufficiente sospendere l'alga litico per qualche giorno per vedere se il flusso rimane soddisfacente, in caso contrario si riprende e non ci si rimette nulla.
2) Questo giudizio deve essere espresso con molto buon senso, i numeri hanno un valore relativo, l'urologo esperto fa in genere più affidamento sulla sua mano appoggiata sulla pancia.
3) Questo non si può sapere, come abbiamo detto in assenza di altre alterazioni si tratta di una manifestazione benigna.
4) Se prima dell'intervento assumeva già un alfa-litico ovviamnte non si può giudicare sull'eiaculazione.
5) Sì.