Carcinoma uroteliale

Buongiorno, pochi giorni fa, dopo ritiro esame citologico su 3 campioni, abbiamo scoperto che mio papà, 80 anni ha un carcinoma uroteliale, l'esito dice questo:
"Numerose cellule uroteliali atipiche, in parte mal conservate, isolate e in gruppi, cellule pavimentose, discreto numero di leucociti, frequenti emazie. Conclusione: carcinoma uroteliale."
L'esame è stato fatto dopo alcuni episodi di sangue nelle urine.
L'urologo al quale ci siamo affidati ha detto che come immaginava si tratta di polipo, non ha dato urgenza alla situazione e il 25 marzo procederà con la cistoscopia, alla mia domanda quanto dovremmo preoccuparci ha risposto assolutamente per nulla, che toglierà il polipo e dopo analisi del tessuto vedremo come muoverci.
Vorrei avere il parere di qualche altro esperto, cosa dovremmo aspettarci? Siamo nello sconforto e purtroppo ci aspettiamo il peggio.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Prima dell’intervento endoscopico e del successivo esame istologico sarebbe purtroppo vano fare qualsiasi tipo di ipotesi. Non per questo è però indispensabile essere pessimisti. Buona parte dei tumori vescicali sono superficiali e possono essere trattati in modo conservativo con la sola asportazione endoscopica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Vorrei anche aggiungere che mio papà ha fatto poco tempo fa due ecografie addome completo e gli esiti erano questi:
"Vescica mediamente distesa, con aspetto di vescica da sforzo, con formazioni diverticolari centrimetriche, cateterizzata, per quanto valutabile priva di contenuti patologici" - ecografia fatta il 24.12
"Vescica scarsamente distesa, con pareti diffusamente ispessite, prostata aumentata di dimensioni, determinante impronta sul pavimento vescicale" - ecografia fatta il 01.01
A noi i medici avevano parlato di diverticoli, calcoli e prostata ingrossata, mai di tumore, come è possibile?
Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le irregolarità della parete vescicale causate dai diverticoli possono mascherare la presenza di piccole neoformazioni. Come già scritto, la situazione necessita di essere chiarita con l’endoscopia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore, le farò sapere dopo la cistoscopia.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
mio papà ha fatto la cistoscopia e la Tac richiesta dall'urologo (il tutto in ritardo in quanto nel frattempo si è rotto il femore...)
Esito cistoscopia: minima irregolarità clipola, non franche neoformazioni.
Esito tac con contrasto:
Si segnala sfumata area di ispessimento focale parietale della vescica in sede superoesterna sinistra. Non sono evidenti immagini riconducibili a calcolosi dell'apparato urinario. Formazioni cistiche bilaterali con la maggiore in sede parapielica a destra del diametro di 8,5 cm. Si osserva regolare effetto nefrografico bilaterale con pronta eliminazione di MDC da entrambi gli ureteri. Ipotonia pielocaliceale specie a destra.
L'urologo che ha in cura mio papà ha detto che lunedì gli rifarà la cistoscopia e deciderà se operare.
Vorrei un altro parere, siamo preoccupati anche per l'eventuale intervento vista anche l'età di mio papà.
Grazie.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Abbiamo idea che anche la prossima cistoscopia sarà negativa. I falsi positivi della citologia urinaria non sono rari e l’ematuria può avere anche cause non tumorali.
[#7]
dopo
Utente
Per cui dottore mi sta dicendo che dalla TAC non si riscontra nulla di anomalo? E neppure dalla prima cistoscopia? Non possiamo quindi parlare fino a questo punto di tumore?
So che queste domande andrebbero fatte all'urologo che lo segue ma mio papà, credo per paura, fa poche o quasi nessuna domanda, e credo che il medico fino alla certezza non si voglia sbilanciare.
Grazie mille.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Vedremo, comunque con un certo ottimismo.
[#9]
dopo
Utente
A questo punto dopo la cistoscopia di lunedì le farò sapere.
Grazie ancora.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
L'urologo ha deciso di procedere con la TURB a settembre.
Non ha detto nulla in merito all'anestesia che faranno e mi auguro non sarà molto pesante da smaltire vista l'età di mio papà e l'intervento all'anca fatto qualche mese fa.
Chiaramente la preoccupazione c'è.
Grazie, la saluto cordialmente.
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Tranne che pr indicazioni particolari, per interventi endoscopici urologici - tantopiù negli anziani - si preferisce l'anestesia periferica spinale. La decisione è comunque dell'anestesista e non dell'urologo.
[#12]
dopo
Utente
Sì, staremo a vedere a settembre.
Grazie ancora dottore per le risposte.