Carcinoma rene sx

Buongiorno un mese fa sono stato operato con nefrectomia parziale robotica assistita di carcinoma renale papillare tipo 1 al polo superiore sx .
L esame istologico sembrerebbe escludere infiltrazioni il grasso è indenne.
Ho un grosso dubbio, il chirurgo mi ha detto che ha molto faticato a estrarre il nodulo tanto che lo ha dovuto praticamente estrarre in più volte. Questa cosa inizialmente la consideravo positiva, ma ora che scopro dall esame istologico che si tratta di un carcinoma mi chiedo se questo tipo di intervento mirato a salvare il rene non abbia però corso il rischio di contaminare con cellule .
Grazie
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Gentile Utente, la sicurezza in termini oncologici della nefrectomia parziale è ampiamente documentata nella letteratura medica per cui può stare sereno.
Cordiali saluti

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio per la risposta Mi consenta Un'ultima domanda e quindi prassi consolidata asportare al bisogno una massa in più parti Le chiedo Quali sono gli accorgimenti che vengono messi in atto per evitare contaminazioni
Grazie