Oligospermia/azoospermia

Buonasera a tutti,
da poco io e mio marito abbiamo scoperto che lui ha una grave oligospermia/azoospermia.
Non riusciamo a spiegarci il motivo di questa cosa, visto che gli esami sembrano tutti normali.
Vi illustro meglio la situazione:
gli esami genetici sono ok. (cariotipo, microdelezione cromosoma Y e fibrosi cistica)

l'ecografia testicolare: l’esame ecografico della regione scrotale evidenzia parenchimi testicolari in sede, di regolari dimensioni e morfologia; ecostruttura omogenea e uniforme, in assenza di processi espansivi ecograficamente accertabili. Non idrocele; modesto varicocele in atto a dx, con aspetti di lieve congestione funicolare. Apprezzabili le teste degli epididimi, apparse di regolari dimensioni e struttura.

l'ecodoppler ai testicoli: Normale struttura di entrambi i didimi, asimmetrici con prevalenza volumetrica del didimo destro ( 4 cm. di lunghezza, il sinistro 3.5 cm di lunghezza).Normale morfologia ed ecostruttura degli epididimi. A sinistra si rileva modica ectasia del plesso pampiniforme, con apprezzabilità, alla valutazione con ecocolordoppler, di modesto reflusso durante la manovra di Valsalva, con reperto di varicocele di primo grado.

Fino a qui pare tutto nella normalità.

Gli esami ormonali invece sono questi:
Emoglobina glicosilata
HbA1c (DCCT) 5.1% Hb totale (4.0 – 5.6)
HbA1c (IFCC) 32 mmoli/mol (20 – 38)
Omocisteina 28.5 µmoli/l (5.0 – 15.0) * valore alto
TSH 2.22 µIU/ml (0.350 – 5.00)
E2 – 17 beta estradiolo 25.0 pg/ml (5.7 - 44.0)
FSH 15.6 Mui/ml (1.27 – 19.26)
Prolattina 27.3 ng/ml (5.8 – 22.00) * valore alto
Testosterone libero 17.5 pg/ml (5.6 – 48.00)
Testosterone totale 328.19 ng/dl (200 – 1080)
PSA 0.24 ng/ml (0 – 3.00)
LH 3.9 Mui/ML ( 0.75 – 12.00)

Gli spermiogrammi fatti non forniscono al dato circa la morfologia e la motilità a causa del numero troppo basso.
Il primo aveva questi dati:
Giorni di astinenza 4
Volume 3.0 ml
Colore Grigio
Aspetto Traslucente*
Viscosità Normale
PH 9.0
Fluidificazione a 30° Completa
CONTA SPERMATICA
Concentrazione di spermatozoi/ml 500.000
N. tot. Spermatozoi nel campione 1.500.000

il secondo:
Giorni di astinenza 4
Volume 3.2 ml
Colore Grigio
Aspetto Opalescente
Viscosità Normale
PH 7.8
Fluidificazione a 30° Completa
CONTA SPERMATICA
Concentrazione di spermatozoi/ml 200.000
N. tot. Spermatozoi 640.000

il terzo eseguito presso l'ospedale (gli altre due laboratorio privato) non mostra neanche la conta spermatica.

Siamo andati presso il centro PMA che ci segue e abbiamo provato a congelare il seme.
Il campione prodotto quel giorno è stato:
Volume: 3.2 ml
Concentrazione (mil/ml): 1.3
Motilità progressiva: 40%

Qualcuno sa dirci a cosa è dovuta questa impennata?
Il giorno del pick up ( un mese dopo) è tornato quasi a zero e il centro con fatica è riuscito a trovare qualche spermatozoo.

Mio marito ha 32 anni.
Oltre ad indirizzarci ad un andrologo, avete consigli?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

da questa postazione, senza poter valutare in diretta suo marito, difficile arrivare ad una diagnosi precisa e corretta.

Certo l'FSH mosso non farebbe pensare ad un problema ostruttivo.

Comunque, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/