Agoaspirato in caso di oligospermia

Gentile dott. Sono due anni che io e mia moglie cerchiamo di avere un figlio. Mia moglie ha 39 anni e da tutte le indagini fatte sembra non avere nulla. Per quanto riguarda me, mi è stata riscontrata una oligospermia quasi severe...
Abbiamo già fatto 4 tentativi di pma con icsi senza risultato. In realtà mia moglie risponde bene alle stimolazioni, ma sembra che all'atto della fecondazione qualcosa non va. In particolare la percentuale di fecondazione è di circa il 50% e al massimo riusciamo ad ottenere 2 embrioni che in due casi sono arrivati a blastocisti. Nei quattro tentativi abbiamo sempre impiantato uno o due embrioni di buona dualità ma con esito negativo. Ora siamo al 5 tentativo e ci è stata prospettata l'ipotesi di an agoaspirato testicolare nel caso in cui gli spermatozoi subissero un danno durante il tragitto. A questo punto chiedo, è opportuno? A quanto ne so il potere fecondante degli spermatozoi è più basso nel caso del prelievo giusto?
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 644
Caro Utente,mi sembra che la soluzione proposta sia quantomeno insolita ma,non potendo valutare di persona,non posso che invitarla a far riferimento al suo andrologo,sperando che vi sia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57.2k 1.3k
Gentile lettore,

quella da lei accennata è una strategia proposta in presenza soprattutto di spermatozoi poco mobili e con importanti alterazioni morfologiche; i potenziali benefici non sono ancora stati verificati ed accettati da tutte i Centri di Procreazione Medicalmente Assistita ma sicuramente potrebbe essere una indicazione che in un futuro prossimo venturo potrebbe avere una sua ragione.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Consulti su fertilità

Altri consulti in andrologia