Macro ematuria post rapporto

Buonasera, ho 44 anni e da quando ne avevo 27 soffro periodicamente di macro ematuria post rapporto sessuale. Ho diversi ricoveri e sentiti diversi consulti, sono passato da sospetto tumore all'uretere ad una forma di fragilità dei vasi sanguinei. Per quest'ultima diagnosi qualche anno fa mi è stata prescritta pa somministrazione di serpens 320 e flabber da prendere principalmente nei cambi di stagione. Il problema ora è questo, il problema è risorto circa 35 giorni fa e non cenna a diminuire. La prostata è stata diagnosticata nella norma con una leggerissima ipertrofia. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Tutto sommato, i tempi molto lunghi entro cui si sono manifestati gli epsodi di sanguinamento confermano certamente l'origine "benigna". Lei non ci precisa se sia stata effettutata una valutazione endoscopica, immaginiamo comunque di sì. L'unica ipotesi che potrebbe presuppore delle indicazioni attive sarebbe il riscontro di manifestazioni di tipo vascolare, come varici venose dell'uretra che potrebbero essere diatermo-coagulate.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Sì , in questi anni ho eseguito vari controlli tra cui risonanza trans rettale, pirografia ascendente il tutto con esito negativo. Mi hanno risposto che devo conviverci. La mia domanda è questa, non vi è nessuna cura per attenuare il disturbo?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Se la causa non è individuabile, non vi puó essere alcuna cura specifica. Qualche nostro Collega potrbbe forse consigliarle empiricamente dei vaso-protettori (es. flavonoidi, derivati del mirtillo, ecc.) ma è difficile immaginare con quale risultato.