Risultato uroflussometria

gentile dottore
mio padre ha ritirato referto uroflussometria eta 79 anni
riferito normale stimolo minzionale
morfologia irregolare
con mitto prolungato
indice flusso massimo nella norma
residuo post minzionale assente

che ne pensa?
non ho i valori...
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
gia di per se l'esame uroflussimetrico non ha una netta interpretazione, inoltre non ci riporta i valori...
il motto prolungato può essere un segno di ostruzione al flusso urinario, tuttavia il QMax (indice di flusso massimo) nella norma e l'assenza di residuo postminzionale (soprattutto) ci fanno stare tranquilli su quella che è la normale evoluzione dell'iperplasia prostatica benigno, ovvero il fisiologico invecchiamento della prostata.
Va da sé che la cosa più importante sono: I SINTOMI, ovvero la clinica, insomma: Come sta suo padre?
Le consiglio comunque un consulto reale.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore
mio padre avverte fastidio nel senso che va spesso ad urinare...
questo quello che ci riferisce
appena posso le riporto anche i valori...
parliamo comunquie di una persona cardiopatica...il suo dottore diceva che eventualmene sarà se del caso meglio fare una cura, prendere pastiche,ew non operare