Urinoflussometria e saltuarie minzioni notturne

Dottore buongiorno, ha seguito di visita dalla mia Urologa, ho fatto ecografia di controllo con i seguenti valori 43x 26 x 45 mm ,ha trovato in buone condizioni sia vescica che prostata residuo post minzionale 20ml, sto prendendo solo il permixon perche' un anno fa' ho sofferto di piccola prostatite abatterica.
La urologa mi ha prescritto di evitare cibi piccanti cioccolata fritti e alcolici e max un caffe algiorno perche a seguito di un episodio di minzioni frequenti avvenuti nell arco di 24 ore ha diagnosticato una probabile irritazione delle vie urinarie dovuta ad assunzione di questi cibi
Sono andato a fare la urinoflussometria ma nonostante avessi bevuto 750 cc di acqua ne ho fatta pochissima, avevo pero' intestino gonfio con stimolo di defecare , e sono una persona ansiosa,
Normalmente dopo che bevo 500 ml dopo 1 ora e 15min urino con getto che arriva a 70 cm di distanza,
DOMANDE:
-ho riscontrato che in media una volta a settimana ho una minzione notturna e questo avviene se non attendo min 2 ore 2 ore e mezzo prima di andare a dormire dopo aver cenato abbondantemente e bevuto 750 cc di acqua,mentre quando mangio poco o a digiuno la vescica si riempie con un tempo decisamente minore, e' normale questo?
-e' normale urinare 6 max 7 volte al giorno bevendo in media 2 litri di acqua?
-e' consigliabile fare urinoflussometria a digiuno e a intestino vuoto per migliorare il flusso urinario ed evitare cilecche?

grazie in anticipo

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

alle sue numerose domande si può rispondere con un sì a tutte tranne che all'ultima.

Detto questo poi, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/