Prostatite a 20 anni! da cosa è dovuta? si può curare?

Salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni.
Pratico sport 4 o 5 giorni alla settimana (BodyBuilding) abbinato ad un allenamento cardio pre e post allenamento anaerobico.
Da qualche mese a questa parte, vado ad urinare con una frequenza molto alta, in alcuni giorni anche a distanza di 20/25 minuti. Mi sveglio anche quasi tutte le notti per farlo.. Non ho alcun dolore ne bruciore durante la minzione, ho notato solamente che il getto è debole e dopo aver finito, resta sempre una fastidiosissima goccia di urina che poi si libera nei boxer. Mi sono recato dall'urologo che inizialmente mi ha prescritto;

Tavanic per 15 giorni
Deproc 500 per 30 giorni
Topster (supposte) per 30 giorni

Sono stato molto preciso nell'assumere i medicinali e gli integratori ma, aimè, il problema persiste... Tornato dall'Urologo, mi ha detto che probabilmente non si tratta di una prostatite batterica. Ah, dimenticavo di dirvi che al nostro primo incontro mi ha controllato la prostata riscontrando una prostatite.
Al secondo incontro, mi ha prescritto degli esami da fare (Urinocoltura, esame delle urine e spermiogramma) ed infine mi ha cambiato l'integratore.
Alla fine le uniche cose che mi preoccupano sono: La difficoltà nel mantenere un erezione naturale quando mi trovo in situazioni intime con la mia ragazza ed il frequente stimolo di minzione. Fino a poco tempo fa praticavo il coito interrotto, con mia grandissima ignoranza non pensavo fosse un pratica dannosa per la prostata.. Comunque alla fine sto cercando anche di cambiare le mie abitudini culinarie, ho adottato una dieta ricca di cereali, povera di sale e spezie e sopratutto cibi piccanti...
Dopo aver analizzato il mio caso, le domande che vi voglio porre sono le seguenti:
Prima o poi andrà via questa prostatite?
Quali fattori sono stati gli artefici di questa infiammazione?
Cosa posso fare per migliorare la situazione?

Grazie in anticipo per il supporto e le risposte, scusate il disturbo. Vi auguro una splendida giornata!
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
1) Le prostatiti sono fastidiose da curare con sintomi altalenanti ma prima o poi regrediscono
2) Difficile stabilire l'effetto scatenante, certo è che la prostata facilmente si infiamma specie quando il liquido seminale in seguito a varie cause tende a ristagnare nella ghiandola

3)Già il fatto che sta facendo particolare attenzione all'alimentazione dovrebbe aiutarla tantissimo, attenzione anche a regolarizzare l'intestino

4)Attenzione agli integratori utilizzati nel body building!

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Ah, approposito! Ho dimenticato di scrivere che durante la mattinata vado a defecare anche 3 volte... Quando parla di regolarizzare l'intestino cosa intende? Ci tengo a precisare che non mangio cibo spazzatura ne bevo bevande frizzanti come cola o simili, per quanto riguarda la palestra, non ho adottato integratori fortunatamente.

Posso continuare ad allenarmi oppure mi conviene smettere?
E magari potrei fare qualcosa per mantere l'erezione in maniera naturale?
Ultimamente ho notato che durante la minzione il getto è debole e sono incapace di farlo diventare più forte!

Comunque grazie per la risposta veloce, e per i consigli!
Siete delle persone molto cordiali, ve ne sono grato.

Buona giornata!