Cisti epididimo

Salve sono un ragazzo di 19 anni. In passato sono stato operato di varicocele al testicolo sx all'età di 10 anni e di torsione del funicolo spermatico del testicolo destro ("salvato" e fissato) all'età di 14. Ad inizio dicembre 2014 avverto un forte fastidio presente in entrambi i testicoli (principalmente durante l'attività fisica). Mi reco ad una prima visita da un urologo, il quale non trova nulla di rilevante e mi prescrive il Bactrim per una possibile infiammazione. Il fastidio aumenta progressivamente sino a tramutarsi in intenso dolore a gennaio. Dopo essermi recato in pronto soccorso ed eseguito esami delle urine per una possibile infiammazione (esami negativi), il giorno seguente vengo visitato da un urologo il quale mi diagnostica una modesta epididimite bilaterale, prescrivendomi nuovamente bactrim per 5 gg . Il dolore continua, eseguo un' ecografia in cui vengono riscontrate alcune cisti di 3 mm di diametro . A febbraio mi reco da un differente urologo (lo stesso ad avermi operato di torsione) il quale mi dice che le stesse cisti sono la causa del dolore (cosa che il precedente medico non riteneva): durante la visita avvertivo infatti un' enorme fitta nel momento in cui il medico toccava precisamente tali cisti, poste in entrambi i testicoli. Mi viene detto che per le dimensioni ridotte e per le possibili ripercussioni è fortemente sconsigliato operare, dato che l' asportazione non coincide per forza con la cessazione del dolore. Mi viene consigliato di prendere paracetamolo (tachipirina) nei momenti di maggiore sofferenza. Il dolore continua in etìntrambi i testicoli, sembra diminuire per alcune settime per poi ripresentarsi come in precedenza. Mi rivolgo quindi ad un vostro consiglio sempre più esausto di questa limitante situazione, non sapevo cos' altro provare.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
è necessario impostare una terapia per il dolore cronico se sono state escluse tutte le possibili cause: ne riparli con il suo urologo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/959-il-dolore-testicolare-cronico.html

Cordiali saluti
Gino Scalese