Il medico gli ha prescritto dei farmaci xatral

Salve, mio padre da qualche mese si alzava sempre per andare in bagno di notte con minzione frequente. E' andato dall'urologo per fare una visita e il suo livello PSA era sui 4.560. Il medico gli ha prescritto dei farmaci Xatral e Zanziprost e credo anche Unidrox... questo qualche mese fa, mio padre ha 56 anni ed è in sovrappeso.Ripetendo gli esami il livello PSA non è diminuito ma aumentato a 7.170 così come la glicemia. Potete dirmi secondo voi cos'ha? Io sono in ansia per lui il 10 ha un altro controllo però ho paura che i medici non sappiano dire bene cos'ha. Se vi servono altre info sulle analisi chiedete pure, vi allegherei delle foto ma non so come si faccia.

Cordiali saluti in attesa di una vostra risposta
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,non capisco perché debba pensare che i medici che seguono suo padre non riescano ad inquadrare correttamente il quadro clinico.Immagino che,oltre alla visita,abbiano controllato le condizioni della prostata con un'esplorazione rettale e con un'ecografia transrettale.Le sottolineo come anche uno stato congestizio/infiammatorio della prostata possa far salire il valore del PSA.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto Dr.Izzo per la risposta, ma il dubbio mi è venuto perché loro pensavano ad un'infiammazione,dando i farmaci la situazione non è migliorata e ho il timore che abbiam perso solo tempo se la situazione è ben più grave e quindi possa peggiorare. Gli hanno prescritto una biopsia per il 10/12 quindi per prendere quest'appuntamento loro abbiano intuito ci sia qualcosa che non va. Parlo così per la paura e da ignorante quindi non mi rimane altro che fare ipotesi purtroppo

La ringrazio ancora cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo che i colleghi siano correttamente orientati.Una prostatite può far innalzare il valore del PSA.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Quindi i farmaci assegnati non sono utili per guarire un eventuale prostatite?

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...esattamente il contrario.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo prezioso aiuto, speriamo bene

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

un valore di PSA superiore ai valori normali (4,0) potrebbe far pensare ad uno stato infiammatorio o alla presenza di cellule neoplastiche nell'ambito del tessuto prostatico.
se dopo una terapia antinfiammatoria i valori del PSA non si abbassano o, addirittura, si elevano, diventa fondamentale procedere ad un esame di tipo bioptico per definire meglio la ragione di tale aumento.Le biopsie prostatiche possono essere effettuate abbastanza agevolmente in regime ambulatoriale
segua le direttive del suo urologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore, oggi mio padre ha la biopsia ma ho saputo che i risultati si avranno tra 15 giorni...in 15 giorni la cosa non potrebbe peggiorare?
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non ci sono rischi.Comunque,non conosciamo la diagnosi.Cordialità.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno,prima di tutto auguri per un buon anno. Ieri mio padre ha avuto i risultati della biopsia ma non ne sono a conoscenza in modo specifico..so solo che domani ha un appuntamento con il medico. Probabilmente dovrà subire un'operazione. Non si sa ancora se ciò che ha è benigno o maligno e mia madre ha detto che si saprà solo dopo l'operazione. Il mio dubbio è : è più probabile sia maligno o benigno? Se fosse maligno non si saprebbe già? E' possibile che dalla biopsia non si possa capirlo? Grazie anticipatamente attendo una vostra risposta
[#11]
dopo
Utente
Inoltre mio padre accusa dolore al ginocchio sinistro da un po' di tempo,specie quando stende la gamba, può c'entrare qualcosa?