Referto psa

Buonasera ho 52 anni, in data 19 u.s. ho effettuato il test del PSA, stamattina ho ritirato il referto dove vi è scritto il seguente risultato:

Antigene Prostatico totale: H 5,204 ng/ml
PSA libero; (Metodo M.E.I.A.): 1,382 ng/ml
Rapporto FPSA/PSA: 26,6%

Tengo a precisare che mio padre 10 anni fa è mancato per un tumore alla prostata. Il mio medico di base mi ha detto che devo fare una ecografia transrettale. Cosa mi consigliate?
Si ringrazia per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
il precedente familiare impone ovviamente una certa attenzione. I valori sono lievemente al di sopra della norma, ma non tali da impensierire a priori. Diremmo che l'ecografia trans-rettale sia indicata, anche se oggigiorno maggiori e più precisi riscontri si possono ottenere da una risonanza magnetica multiparametrica della prostata.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, ho appena ritirato il referto dell'ecografia transrettale non so se mi devo preoccupare, eccolo di seguito:

"Non si notano lesioni intrinseche parietali alla vescica che non presenta contenuto patologico. La prostata esaminata per via sovrapubica e transrettale è simmetricamente aumentata di dimensioni presenta diam. C.C. di mm. 43, diam. L.L. di mm. 50 e diam. A.P. di mm. 43 ed appare caratterizzata dalla presenza di adenoma mediano che ha diametro L.L. di mm. 42 e diam. A.P. di mm. 34.
La ghiandola periferica presenta profilo regolare ed appare priva di formazione nodulari ipoecogene sospette.
Regolare la capsula prostatica e le vescichette seminali".

Come mi devo comportare? Devo preoccuparmi? Quest'adenoma lo devo togliere? Se sì a cosa posso andare incontro?

La ringrazio per l'attenzione
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
quanto impropriamente definito "adenoma prostatico" non è che la parte di ghiandola che aumenta di volume in tutti gli uomini a artire dai 35-40 anni in modo quasi inesorabile, quanto assolutamente variabile da caso a caso. Il suo "adenoma" ha dimensioni non indifferenti, soprattutto in considerazione della sua relativamente giovane età. Già di per sè questo sarebbe in grado di giustificare ampiamente valori del PSA lievemente al di sopra della norma. Purtroppo il PSA è un marcatore di cattiva qualità e non riesce a differenziare in questi casi una situazione "benigna" da una "sospetta". Qui subentra la indispensabile sensibilità dell'urologo. Il referto della ecografia trans-rettale è da questo punto di vista tranquilizzante: <<<La ghiandola periferica presenta profilo regolare ed appare priva di formazione nodulari ipoecogene sospette.>>> Per quanto riguarda l'ingrossamento benigno, il da farsi è dettato principalmente dalla presenza e dal'entità di disturbi, che possono rendere opportuno assumere atteggiamenti diversi, dall'astensione e controllo nel tempo, ad una terapia medica per migliorare il flusso urinario, addirittura ad un intervento disostruttivo (raramente necessario alla sua età).
In ogni caso, considerata la familiarità, per i prossimi 15 anni circa bisognerà continuare comunque a valutare il PSA, nell'attesa che la ricerca ci proponga qulcosa di migliore e più affidabile.

Saluti