Psa alto e ratio basso

Buonasera, mio padre ha 67 anni ,un mese fa ha eseguito il primo psa ed è stato rilevato un valore di 9,25. Visita dall'urologo che, dalla esplorazione rettale ha definito la prostata normale,liscia e non dolente..e prescritto biopsia.
Abbiamo sentito un altro urologo che ha confermato le condizioni della prostata dalla esplorazione rettale,e non ha rilevato nulla da una ecografia NON transerattale. prescritto terapia con permixon per 30 giorni e ripetere psa dopo 30 giorni.
Non ho compreso la terapia per l'ipertrofia quando non è stata rilevata nessuna ipertrofia dalla esplorazione e dalla ecografia.
Oggi abbiamo ripreso referto del psa
psa totale leggermente calato 8.78, quello libero 0.72 e rapporto 0.08
ora vi chiedo tutto ciò è indicativo sicuramente di un tumore?
è imperativo una biopsia?
Mio padre non ha mai fatto un eco transerattale , prima di eseguire la biopsia sarebbe opportuno fare prima un eco transrettale.
potrei o dovrei fare test propsa e/o pca3??
Grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la ecografia transrettale non svela,necessariamente,la presenza di una
patologia tumorale.Credo che,piuttosto che tergiversare,sia consigliabile eseguire una biopsia.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

il PSA, sostanza prodotta solo dalla prostata, può mostrare valori elevati sia in seguito allo sviluppo di cellule neoplastiche nell'ambito prostatico sia in seguito ad una infiammazione della prostata.
E' buona norma, di fronte ad un soggetto con valori di PSA superiori a 4,0 effettuare un ciclo di terapia medica e valutare il PSA a distanza di qualche mese prima di prendere ulteriori decisioni. Se il PSA si abbassa possiamo stare sostanzialmente tranquilli, se, invece rimane elevato, allora bisogna sospettare la presenza di una neoplasia e quindi consigliare la effettuazione di una biopsia (prelievi multipli)
Nel caso di suo padre il basso valore del PSA libero e il basso valore del rapporto PSAlibero/PSAtotale sono elementi che possono far sospettare concretamente la presenza di cellule neoplastiche.
La ecografia in queste fasi iniziali non può dire nulla di rilevante,comunque è utile e deve essere effetuata per mettere in evidenza eventuali aree sospette in ambito della ghiandola prostatica
La biopsia si deve fare. Il percorso è stato corretto
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio delle risposte,capisco che la probabilità della presenza di tumore è molto alta.
Non ho compreso se la prostatite è da escludere a priori, e se sia buona norma far precedere la biopsia da un eco,nel senso credo che se ci si presenta alla biopsia con un eco gia fatta, che possa escludere la presenza o mettere in evidenza aree sospette, non sia meglio??
esami come il pca3 ,il 2propsa e il trime probe possono essere utii in questa fase??
tempi per avere una risposta dalla biopsia??
Grazie mille!
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
ritengo sia imprudente perdere altro tempo,anche considerando la relativa invasiva' della biopsia.Cordialita'.
[#5]
dopo
Utente
Abbiamo prenotato una biopsia transperineale, questo tipo di approccio ha la stessa efficacia dell approccio transrettale? Di contro ha solo che risulta più fastidiosa?
Ha senso eseguire ora una tc tb ?
[#6]
dopo
Utente
Domani abbiamo biopsia ...oggi ritirato psa 13.5 da novembre salito di quasi 4 punti...grave situazione?