Tumore alla prostata

Prima della biopsia devo fare un esame RMN multiparametrico addome con contrasto.
Volevo sapere se ci sono dei rischi e sopratutto quanto dura in quanto mi dicono che devo stare chiuso in una macchina
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
la risonanza magnetica nucleare è un'indagine radiologico avanzato che non ha particolari effetti collaterali. L'apparecchio è in effetti "chiuso" su tre lati (una sorta di cassetto aperto che scorre avanti ed indietro) e le persone più sensibili possono lamentare in effetti un po' di claustrofobia. Tenga comunque presente che verso i piedi è sempre aperto e l'indagine non dura certo più di 15 minuti. Vi sono anche degli apparecchi più moderni completamente "aperti" (come la TAC), ma questi sono ancora relativamente poco diffusi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it