Bruciori ed eiaculazione precoce

Buonasera,

soffro da diverso tempo dei suddetti problemi: eiaculazione precoce e bruciori.
La prima si manifesta sia durante un rapporto che durante la masturbazione, in cui riesco a "resistere" massimo un minuto, ed è cominciata improvvisamente. In precedenza tutto era normale. Per qualche motivo, non si presenta durante i rapporti orali. Inoltre spesso ho la sensazione l'erezione non sia "completa".
Il bruciore è una sensazione costante durante la giornata, non causa dolore ma una forte ipersensibilità e "calore", per cui mi sembra di avere continuamente lo stimolo ad andare in bagno.

Aggiungo che:
- da lungo tempo che non ho un'erezione al risveglio nè erezioni spontanee durante la giornata. Tuttavia non ho un'assenza di desiderio di contatto fisico che, anzi, non è diminuito e quindi risulta in una grande frustrazione e ansia.
- In adolescenza ho fatto ampio uso di pornografia (anche in precedenza ai primi rapporti), che ho adesso abbandonato completamente.
- Ho avuto diversi rapporti non protetti

Non ho ancora consultato nè il medico generico nè uno specialista, sia per una perenne sensazione di vergogna, sia per paura di dover pagare trattamenti e analisi che, purtroppo, a causa di una difficile situazione economica, non posso permettermi. Sarebbe la prima volta che vado da un medico in età adulta (l'ultima fu da bambino) e purtroppo non ho nessuno a cui poter chiedere delucidazioni riguardo il funzionamento di prenotazioni, pagamenti ecc.
Tutti questi fattori mi hanno portato a chiudermi molto in me stesso e a combattere con un continuo senso di sconfitta e vergogna. Solo recentemente, grazie ad un rapporto appena nato con una ragazza, mi sto decidendo a prendere provvedimenti.
Vorrei sapere se, data la descrizione è sopra, è possibile ipotizzare qualche causa di questi disturbi e, inoltre, se può sembrare buffo o stupido parlare con il medico generico al riguardo. So che può essere una paura immotivata, essendo appunto un medico, ma la delicatezza del problema mi causa non poche difficoltà.
Inoltre, in caso di consulto da uno specialista, sarà sempre il medico generico ad indirizzarmi o dovrò cercare e sceglierne uno io nella mia zona (Pozzuoli , NA)?

Vi ringrazio per il vostro tempo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,una consulenza via web finirebbe per confonderle ulteriormente le idee.
L'alternanza della sintomatologia ed il suo appalesarsi solo in alcuni tipi di rapporti,deve tranquilizzare.L'assenza delle erezioni spontanee mattutine o notturne non ha alcun valore clinico.Analogamente,l' abuso di pornografia non ha portato ad un esaurimento delle...cartucce...Nella sua zona esiste un servizio di andrologia presso l'Ospedale di PozzuoliNe parli con il suo medico.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
< Tutti questi fattori mi hanno portato a chiudermi molto in me stesso e a combattere con un continuo senso di sconfitta e vergogna >

Caro ragazzo,

credo sia giunto il momento di una visita accurata, come consigliato dal dr. Izzo, presso un presidio ospedaliero, in quanto è necessaria in primis un'attenta visita andrologica e, in contemporanea, anche presso un Consultorio della sua città (i colloqui a volte sono gratuiti o con modesto ticket), un confronto con uno Psicologo, per fare chiarezza anche su questo senso di frustrazione, che da tempo la pervade!

Un caro augurio,
di cuore.