Si tratta di eiaculazione precoce

Salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni.
da circa 3 settimane ho notato che i rapporti con la mia ragazza durano molto poco.
all'inizio duravano anche mezz'ora adesso non so perchè, raggiungo l'orgasmo dopo poche penetrazioni ed è come se il piacere fosse molto amplificato prima del raggiungimento di questo. a cosa può essere dovuto?
succede solo ultimamente, si tratta di eiaculazione precoce? perchè succede solo ultimamante mentre non mi è mai successo prima?
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
In precedenza i rapporti sono stati soddisfacenti per entrambi?
E' successo qualcosa nelle ultime settimane tra di voi, nel rapporto di coppia, eventi particolari ecc.?
Avete timori?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,

prima di definire un quadro situazionale " eiaculazione precoce ", è molto importante la diagnosi accurata e mirata di tipo organico e poi psicologica, o eventualmente mista, che è demandata in primis alla figura dell' Andrologo.

Occorre, quindi, una visita specialistica per inquadrare bene il disagio lamentato e capire realmente se e come si tratta di " e. p."!

Le cause potrebbero essere diverse, anche se vista la giovane età e la scarsa esperienza, l' aspetto psicogeno potrebbe prendere il sopravvento!

Può rivolgersi allo Spazio Giovani della sua città, che è un Consultorio specifico per ragazzi giovani, gratuito e di facile accesso, dove può incontrare sia la figura dell'andrologo che quella dello psicologo/psicoterapeuta, per una diagnosi del caso, che sia mirata e costruttiva.

Siamo, comunque, in ascolto.

Un caro saluto
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
l'eiaculazione precoce è una disfunzione sessuale della fase dell'orgasmo e va diagnosticata dall'andrologo, a seguito di visita specialistica, poi la terapia si stabilisce di conseguenza.

Parlare di e.p senza diagnosi é falso e fuorviante.

Vi sono svariati tipi di e.p., anteportas, intrapostas( fuori o dentro l'ambiente vaginale), primaria, secondaria, assoluta, situazionale.

La componente relazionale, cioè coppia e determinate ...spesso si vivono situazioni ansiogene che peggiorano la qualità della vita sessuale.

Senza diagnosi andrologica però sono solo ipotesi.

Sarebbe opportuno conoscere lo IELT( tempo di latenza eiaculatoria intravaginale) e le emozioni associate alla sfera della sessualità e della sua dimensione di coppia.

In psico/ sessuologia inoltre, la prima tappa è porre una diagnosi, poi una prognosi ed infine un protocollo terapeutico, tappe assolutamente necessarie e non invertibili dal punto di vista temporale.

Le allego tanto materiale, compreso un canale salute scritto a quattro mani con l'andrologo, un video e delle letture.

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/119-eiaculazione-precoce.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3854-si-puo-prevenire-l-eiaculazione-precoce-quell-incontrollabile-fretta-del-piacere.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1358-eiaculazione-precoce-e-pensieri-ossessivi-e-catastrofici.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/963-eiaculazione-precoce-primaria-e-mancanza-d-erezione-secondaria.html-
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/3220-eiaculazione-precoce-basta-con-la-formula-uno-dell-amore.html
https://www.medicitalia.it/libri/psicologia/9-eiaculazione-precoce-riflessioni-e-strategie-per-risolvere-il-problema.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Prima di tutto vorrei ringraziare voi tutti per i consigli..
x quanto riguarda la sfera sessuale i primi rapporti sono stati soddisfacenti e duraturi per entrambi.. questo disagio è subentrato nelle ultime 3 settimane, da quando la mia partner ha deciso di fare una depilazione completa laggiù.. può essere dovuto a quello? perchè io sento solo da quando si è fatta la ceretta una specie di solletico maggiore che induce il mio corpo a provare di più e ad accorciare i tempi della raggiunta dell'orgasmo.. x quanto riguarda i timori e cose ci siamo accorti che ultimamente le cose nell'ambito sessuale non vanno, una volta per cose sue adesso per questa mia.. sono preoccupato.. perchè durante i preliminari non raggiungo subito l'orgasmo,anzi mi ci vuole un po'.. però appena iniziamo il rapporto in se, un paio di minuti e mi sento sovra stimolato.. grazie in anticipo per la pazienza e le risposte
[#5]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51
Gentile Utente,

Mi pare di aver capito che è aumentata la sensibilità, il piacere si è intensificato, ampliato-dice lei-, e la resistenza, nel rapporto, è diminuita.
Perché è aumentato il piacere, ammesso che lei sia in grado di capirlo e di spiegarlo?

Le due cose, come peraltro lei le presenta, sono coincidenti, e inversamente proporzionali.

Riflettiamo su questo.

OK? Per lei significa qualcosa? perché e in che misura si è intensificato il piacere? Credo che il problema, poi, sia tutto psicologico. Ha legato i suoi rapporti d'amore con immagini particolari, con sensazioni nuove?

Ne può parlare?

La ringrazio e a risentirci, eventualmente.

Cordialità.

[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

<<da quando si è fatta la ceretta una specie di solletico maggiore che induce il mio corpo a provare di più<<

certamente può essere: sensazioni nuove e più intense la stimolano maggiormente.
Ma se questa è la causa, al Suo abituarsi alle sensazioni (che quindi non sono più "nuove") dovrebbe corrispondere una situazione di maggiore tranquillità e "durata". Sempre che nel frattempo non si sia instaurata una sorta di preoccupazione! Essa sì è in grado di causare la precocità. E dunque è da evitare di nutrire questa preoccupazione e il farsi da spettatore.

Per quanto riguarda la eiaculazione precoce, le allego la lettura.

"Eiaculazione precoce, nuove indicazioni per diagnosi e cura"

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4810-eiaculazione-precoce-nuove-indicazioni-per-diagnosi-e-cura.html

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>la mia partner ha deciso di fare una depilazione completa laggiù..<<
cosa rappresenta per te questa cosa? Cosa ne pensi?
Mettendo per un attimo da parte l'eiaculazione precoce, per te è cambiato qualcosa?

[#8]
dopo
Utente
Allora posto il fatto che a me non cambia niente il fatto della depilazione, anzi, provo appunto sensazioni nuove.
Ormai ho paura sempre di durare meno è così avviene.. Cerco di non pensarci ma non ci riesco proprio..
Sento che la sensibilità è aumentata notevolmente,ho legato il
Mio rapporto a questa sensazione di una specie di solletico che corrisponde ad un aumento notevole della sensibilità..
Come è possibile superare ciò? Ho provato anche ad andare "più adagio" ma non dipende dal fatto della velocità o altro.. Sottolineo che durante i preliminari non ci sono problemi e riesco tranquillamente a distrarmi e ritardare l orgasmo.. Penso sia una cosa psicologia..
Col tempo passerà? Cosa posso fare? Grazie
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Come è possibile superare ciò? Ho provato anche ad andare "più adagio" ma non dipende dal fatto della velocità o altro.. Sottolineo che durante i preliminari non ci sono problemi e riesco tranquillamente a distrarmi e ritardare l orgasmo.. Penso sia una cosa psicologia..
Col tempo passerà? Cosa posso fare?"

Gentile ragazzo,

in linea molto generale la terapia per e.p. se di questo parliamo NON consiste nel distrarsi, semmai nell'essere più consapevole di ciò che accade e a sentire di più, anche se i ragazzi che soffrono di e.p. riferiscono spesso di sentire troppo e quindi di avere precocemente l'orgasmo. E' proprio l'opposto, tant'è che queste persone non riescono a capire e percepire se sono in prossimità di un punto di non ritorno per l'eiaculazione.
No, comunque, col tempo tale problema non si modifica da solo, semmai può cronicizzarsi perché potrebbe trattarsi di una cattiva abitudine e di non aver mai appreso ad esercitare un controllo sull'eiaculazione.

Quindi, posto che da qui non possiamo aiutarti oltre, è il caso di sentire direttamente lo psicologo psicoterapeuta e capire con il professionista la diagnosi (se c'è) e l'eventuale trattamento.

Ritengo sia importante per la Sua salute sessuale.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#10]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
oggettivamente la situazione può comportare una diversa / maggiore stimolazione dei genitali, ma soggettivamente ha fatto caso se ciò sia accompagnato anche da un cambiamento nelle sue immagini mentali / fantasie nel corso della penetrazione?

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#11]
dopo
Utente
Scusate la mia ignoranza ma io non riesco a capire, se io mi accorgo che sono al punto di non ritorno non soffro di e.p.?
Perché io me ne accorgo, come già detto non mi è mai successo in diversi anni di attività sessuale, che è sempre stata, nella norma.
È solo una cosa di questo periodo è penso sia riferito alle immagini sessuali che mi faccio..
L unico modo x risolvere il problema sarebbe quello di andare da uno psicologo quindi? Da
Chi dovrei andare di preciso?
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Dovrebbe in prima battuta andare dall'andrologo, anche una prostatite secondaria causa un'e.p

Ha letto le letture?

Dare la colpa alla depilazione, mi sembra abbastanza riduttivo.
Anche se sente il punto di non ritorno eiaculatorio, non mi sembra che possa procrastinarlo.

Se è infiammato o congestionato, per esempio, non può farlo.

Se fosse una causa psicogena- tra l'altro sono veramente tante- non significa che lei non abbia nulla, ma nulla di organico.
[#13]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<penso sia riferito alle immagini sessuali che mi faccio...>>

In effetti, più sopra, le avevo proprio domandato: "soggettivamente ha fatto caso se ciò sia accompagnato anche da un cambiamento nelle sue immagini mentali / fantasie nel corso della penetrazione?".
Questo perché tra i fattori che concorrono a determinare l'esperienza del piacere questo ha sicuramente una certa rilevanza.

Ma, come già indicato dagli altri colleghi, è bene approfondire di persona, prima con l'ausilio di un andrologo e poi, eventualmente, con uno psicoterapeuta.

Saluti.

[#14]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>se io mi accorgo che sono al punto di non ritorno non soffro di e.p.?<<
soffrire di eiaculazione precoce significa che la durata del rapporto (dell'atto penetrativo) è molto bassa a tal punto da compromettere il benessere della coppia o del singolo. La maggior parte delle persone che ne soffrono si accorgono di stare sul "punto di non ritorno", ma non riescono a mettere in atto strategie per evitare l'eiaculazione.

>>penso sia riferito alle immagini sessuali che mi faccio.. <<
potrebbe essere utile sapere quali siano e quanto si discostano o interferiscono con la sessualità che sperimenta con la sua partner.