Identità sessuale

Salve sono un ragazzo di 20 anni, e attualmente ho ancora molti dubbi riguardo al mio orientamento sessuale, difficilmente riesco a trovare qualcuno che mi attragga sessualmente. Fino ai 14 anni ero interessato solamente a ragazze ma non era vera e propria attrazione, mi spiego; il mio sviluppo è arrivato molto tardi rispetto a quello dei miei coetanei, a 14 anni ancora non ero in grado di eiaculare, ero ancora un bambino, non provavo desiderio sessuale. Già a quell'età però ho iniziato a perdere interesse per le ragazze e a guardare i maschietti ; dicono possa capitare in età adolescenziale ma io sono tuttora attratto da uomini ma c'è un particolare: inizialmente verso i 14/15 mi masturbavo pensando ad amici, quindi ragazzi della mia stessa età, ma col passare del tempo anche questo interesse è svanito, ora sono davvero pochi gli uomini che mi attraggono e tutti in età matura sui 45-50 anni.Già avevo questa attrazione da ragazzino penso,probabilmente latente, o comunque mai ci avevo fatto caso seppur ci fosse. Le ragazze mi attraggono solo visivamente, non ho mai avuto rapporti con ragazze, e faccio davvero fatica ad avere un erezione pensando ad una donna, in questo momento non riuscirei ad avere un rapporto sessuale con una donna, L'unica persona di cui io mi sia mai innamorato è stato un uomo di 46 anni. Probabilmente sono alla ricerca di una figura paterna che mi dia sicurezza, è l'unica spiegazione che mi sono riuscito a dare, anche perché nessuno dei pochi uomini che mi abbia attratto finora si può definire "bello", non mi attrae mai l'uomo dotato di quella bellezza oggettiva che magari farebbe impazzire altri/e. Mi trovo davvero in difficoltà, non penso di essere omosessuale, non provo ribrezzo per le donne, ho il desiderio di sperimentare un rapporto sessuale con una donna ma la mancanza di eccitazione forse causata da un problema psicologico mi genera timore. Non so che idea farmi, potrebbe aver giocato un ruolo fondamentale il fatto che da piccolo non abbia ricevuto dimostrazioni di affetto da parte di mio padre, baci abbracci, oppure il disagio creato dal fatto che mi sia sviluppato molto tardi rispetto ai miei coetanei. Stavo pensando di rivolgermi a qualcuno perché tutto ciò è difficile da comprendere.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
La diagnosi è complessa e non fattibile online in funzione delle persone da cui si è sentito attratto o meno, ma diventa obbligatorio analizzare con competenza e cura, moltissimi ambiti della sua vita psichica e relazionare, oltre che intra psichica

È possibile che la sua crescita psico/sessuale non sia stata facile, che la mancanza di eiaculazione vissuta da ragazzino, l'abbia turbata- anche se è frequente- e le difficoltà relaizoanli ed affettive le abbiano creato confusione

Si rivolga ad un nostro collega, ne guadagnerà in qualità di vita e successivamente di coppia

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile ragazzo,
avere dei dubbi sul proprio orientamento sessuale a 20 anni, può essere compreso nel persorso evolutivo.
Pur tuttavia, attorno a questo nucleo si stanno aggregando tanti dubbi, pensieri, ipotesi,... che non La aiutano certo.

Condivido l'indicazione della collega di rivolgersi di persona ad uno specialista.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/