Problemi sessuali e scarsa libido o viceversa?

salve,gia in passato ho chiesto dei consulti nell'area andrologia per venire a capo di alcuni disturbi sessuali dei quali soffro.Non è semplice sintetizzare il mio quesito ma ci provo.Il mio rapporto con la sessualita' l'ho sempre ritenuto normale, in adolescenza ho praticato molto la masturbazione che si è attenuata spontaneamente con l iniziare dell attivita sessuale peraltro molto soddisfacente. La masturbazione ha accompagnato comunque la mia vita in modo spontaneo e sereno con una frequenza quasi giornaliera,posso dire di aver sempre avuto un marcato appetito sessuale secondo me normalissimo, erezioni spontanee,mattutine,mai un calo di erezione o di voglia,un ragazzo normale tra tanti...
Ho fatto e faccio uso di pornografia, in maniera abbastanza assidua, essa non ha mai interferito con la mia vita sessuale, e mai mi sognerei che potrebbe farlo, non si puo sostituire il contatto fisico con un video.
I miei problemi iniziano nel 2006, in seguito ad una defaillance assumo una pasticca di viagra.Essa per molti anni mi ha accompagnato ,donandomi probabilmente senza averne bisogno, prestazioni super che mi appagavano molto.Da 3 anni a questa parte sono in declino.un paio di anni fa feci cilecca nonostante il viagra e questo inizio a farmi vivere un momento buio ,che si protrae sino ad ora. Iniziai ad aver paura dell approccio sessuale per paura dei cilecca, viagra e simili iniziarono a non fare piu effetto, calo vertiginoso della libido, ma pensieri ricorrenti al sesso,masturbazione non soddisfacente, spesso senza erezioni o appena sufficienti, ma aumentata, quasi per mettermi alla prova, sino ad arrivare a cercare solo pornografia e chat erotiche che naturalmente non mi appagano come vorrei e mi fanno cadere ancora piu giu'.Ho fatto visite da andrologi e vari esami..non ho nulla di organico che sia conosciuto.allora il problema dov'è? noto che non sono piu molto interessato al sesso, pero' continuo a visitare siti porno o a cercare partner in chat erotiche,pur a volte senza averne voglia,sento che qualcosa si sia modificato a livello psicologico, mi approccio con paura e non liberamente come prima al sesso, e non capisco cosa ci sia alla base..in uno dei pochi rapporti avuti recentemente noto erezioni ridotte al minimo nonostante viagra e simili massima erezione per pochi istanti, poi imminente eiaculazione la cosa non mi soddisfa, nutre le mie paure e la libido si estingue totalmente..E' la consapevolezza di non poter dare piu' molto a livello sessuale che mi fa perdere la voglia? oppure la mia voglia non cè per altri motivi.In compagnia della non soddifazione sessuale è arrivata un po' d'ansia, svogliatezza, poca concentrazione pensiero fisso e focalizzato a la' sotto...insomma un bel periodo...
Rivorrei fortemente ritrovare cio' che mai come ora appare smarrito e non so' perche'
ringrazio chi vorra' rispondere
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
E' probabile che il suo caso sia da far risalire a una combinazione nefasta di ansia da prestazione e uso un po' smodato di pornografia:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1137-deficit-erettile-e-mancanza-del-desiderio-quanto-e-dannosa-la-pornografia-online.html

Chi soffre d'ansia da prestazione sessuale mette in atto spesso tentate soluzioni che consistono nel mettersi alla prova. Ma così facendo, si alimenta soltanto il problema.

E' ben probabile che non abbia nulla di organico e che debba fare l'unico passo necessario in questi casi: rivolgersi a uno psicoterapeuta per una valutazione e una eventuale cura.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente

< I miei problemi iniziano nel 2006, in seguito ad una defaillance assumo una pasticca di viagra.Essa per molti anni mi ha accompagnato ,donandomi probabilmente senza averne bisogno, prestazioni super che mi appagavano molto.Da 3 anni a questa parte sono in declino.un paio di anni fa feci cilecca nonostante il viagra e questo inizio a farmi vivere un momento buio ,che si protrae sino ad ora..>

Quando il disagio ha origini psicogene, è realistico che l'effetto viagra non si verifichi!

< Iniziai ad aver paura dell approccio sessuale per paura dei cilecca, viagra e simili iniziarono a non fare piu effetto, calo vertiginoso della libido, ma pensieri ricorrenti al sesso,masturbazione non soddisfacente, spesso senza erezioni o appena sufficienti, ma aumentata, quasi per mettermi alla prova, sino ad arrivare a cercare solo pornografia e chat erotiche che naturalmente non mi appagano come vorrei e mi fanno cadere ancora piu giu'.Ho fatto visite da andrologiche e non c'è niente... Allora?

Allora deve essere preso in carico da uno Psicoterapeuta, per una diagnosi accurata... tutto questo se, come conferma, la prima diagnosi andrologica è negativa.. nonostante sia abbastanza chiara la compromissione psicogena!

Ci sono troppe sfaccettature da definire, ma nel setting adeguato... Qui si possono fare solo ipotesi!

Provi a riflettere..

Un caro saluto ed un augurio.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
>> noto che non sono piu molto interessato al sesso, pero' continuo a visitare siti porno o a cercare partner in chat erotiche <<

Poco interessato al sesso non direi, considerato che ci scrive proprio per questo.
Quando l'area sessuale inizia a presentare qualche problema, facilmente si aumentano gli stimoli ad es, attraverso la pornografia, attraverso l'assunzione delle pilloline; ma nonostante cio << mi approccio con paura e non liberamente come prima al sesso, e non capisco cosa ci sia alla base>>.

Considerato che le visite urologiche le ha già effettuate, Le consiglio il contatto con uno psicoterapeuta specializzato in sessuologia clinica: nella sua ciità so con certezza che sono presenti.
De visu riceverà certamente quelle risposte che noi, da qui, possiamo darLe solo in parte.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, prima di iniziare un percorso psicoterapeutico accerterei anche l'esclusione di cause organiche con una visita medica specialistica, forse vi sono stati anche effetti collaterali dovuti all'utilizzo di viagra o forse no ma solo un medico lo può dire dopo averla vista, quindi non decida tramite un consulto online, i consulti medici come i consulti psicologici sono indicativi ma non possono sostituire una visita. La salute è un bene prezioso su cui vale la pena investire per il suo mantenimento.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Escluse le cause organiche come ha già fatto, dovrà efeettuare le indagini "altre" , che riguardano ben altro dagli organi genitali ed il loro funzionamento.
L'abuso di pornografia e la paura della performance- da quanto leggo arginata, ma potenziata con il viagra- danneggia la funzione spontanea ed il desiderio che è davvero complesso da indagare.

Una diagnosi differenziale stabilirà inoltre se è il desiderio sessuale ipoattivo che compromette l'erezione o il deficit erettivo che danneggia il desiderio, questo sarebbe di sicuro un meccanismo di protezione: niente desiderio, quindi niente fallimento sessuale!

Le allego delle letture sulla pornografia ed i suoi usi ed abusi.

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4391-e-se-la-pornografia-non-facesse-poi-cosi-male.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1518-sesso-e-rete.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1548-sesso-e-rete-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/647-pornografia-dipendenza-senza-sostanza-e-calo-del-desiderio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2985-pornografia-ed-immaginario-erotico-come-internet-ha-stravolto-le-fantasie.html

Per quanto riguarda il deficit erettivo, che non è chiaro se è ancora presente o meno, le allego un canale salute redatto a quattro mani con un Collega andrologo e delle letture, che potranno aiutala a riflettere.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1225-deficit-erettile-un-problema-di-coppia-il-ruolo-della-partner.html
https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1929-mancanza-d-erezione-il-sintomo-va-sempre-tolto-o-talvolta-mantenuto.html-

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it