Delucidazioni su esame citologico

Salve, scrivo per mio nonno che in seguito ad un controllo periodico delle urine (3 campioni) ha avuto la seguente diagnosi.

In un fondo necrotico-emorragico, sono presenti numerose cellule tumorali maligne epiteliali transizionali, prevalentemente isolate e in aggregati, cellule epiteliali transizionali con marcate alterazioni regressive, cellule epiteliali pavimentose.
positiva la ricerca di cellule neoplastiche.

FCS/FCS AF

Vorrei sapere di cosa si stratta e come procedere eventualmente. grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
se il nonno ha controllo periodico evidentemente è in studio presso qualche struttura in cui è seguito. L' esame oindica presenza di neoplasia delle vie urinarie. Si rivolga al collega che la segue, che magari ha già fattoe sami e terapie per questo.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. per completezza le dico che mio nonno 6 mesi fa era stato operato alla prostata perchè urinava poco e le volte che lo faceva urinava sangue ed era molto ingrossata. durante l' intervento i medici si accorsero di una minuscola massa tumorale che è stata rimossa. questo controllo è stato fatto proprio come primo check-up dopo 6 mesi dall' intervento. le elenco altri esami fatti

urinocoltura: neagativa
colore giallo oro
aspetto leggermente torbido
pH 5.0
glucosio 0.5
emoglobina 250.0
leucociti 25
peso specifico 117
proteine 120
corpi chetonici, nitriti, urobilinogeno e bilirubina assente.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Allora è da rivalutare complessivamente il nonno probabilmente mediante imaging dell0' apparato urinario. Ne parli col collega che lo segue.