Gocce di sangue saltuarie dopo minzione

Salve, ho 40 anni e sono già andata dal medico per questo mio problema. Ho prenotato un'ecografia tra circa 2 settimane, ma sono preoccupatissima, quindi vorrei intanto chiedere la vostra opinione.
Ho avuto questo fastidio solo due volte, una l'altroieri e una questa mattina. Dopo aver urinato, sono rimaste sulla carta igienica diverse gocce di sangue rosso vivo, liquido, nessun grumo.
Ho messo un salvaslip per proteggere le mutandine, e appunto le piccole e numerose gocce di sangue si notano. La prima impressione che mi ha dato è quella di un taglio.
Non sento dolori, né bruciori, e neanche stimolo frequente di urinare, niente a che vedere con la cistite, che ho avuto in passato. L'urina pare liquida, per niente rosata.
Ripeto, solo due episodi, entrambi la mattina appena alzata. Poi, nel resto della giornata, nulla, neanche un'ombra rosata.
Siccome ho in famiglia (mia nonna materna) un caso di tumore al rene, sono decisamente partita subito per la tangente e non so come resistere fino all'ecografia.
Domattina intanto porterò l'urina per gli esami di laboratorio di rito.
Grazie per la vostra opinione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
prima ancora che l'ecografia, una semplice visita diretta (del suo ginecologo o di un nostro Collega specialista in urologia) potrebbe assai probabilmente individuare la causa del sanguinamento, che deve per forza essere esterna anche se nei pressi del meato del'uretra. Una caruncola uretrale od un piccolo prolasso della mucosa dell'uretra sono le ipotesi più verosimili, oviamente da confermare. Quasi certamente nulla di grave.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it