Caruncola uretrale che si ripresenta

Buongiorno
Chiedo gentilmente un vostro parere
Mia madre di 76 anni nel 2000 aveva notato un sanguinamento anomalo sugli slip, quindi inviata dall Urologo è stata posta diagnosi di CARUNCOLA URETRALE CONGESTA E FACILMENTE SOGGETTA A SANGUINAMENTO.

All epoca era stata messa in lista per exeresi ma il giorno previsto dell intervento non è stato fatto perché la caruncola di era sfiammata e ridotta di dimensioni.
(così riporta il referto)
Nel 2017 altro episodio di sanguinamento (seppur modesto) ma che non ti aspetti perciò desta preoccupazione.

Anche in quel caso nessun intervento chirurgico e non ricordo nemmeno cosa possa aver fatto a livello topico.

Oggi si ripresenta:
Effettivamente c è questa escrescenza uretrale grande come una piccola oliva che in un punto è viole e appunto sanguina.

Sta mettendo su consiglio Mmg gentalyn beta e si è leggermente sgonfiata ma le tracce di sangue sono ancora presenti.

La mia domanda è questa:
In questi anni questa caruncola è sempre stata presente fisicamente solo che ci si accorge della sua presenza quando diviene sintomatica?

Ci dobbiamo aspettare invece che scompaia?

A parte questo lieve sanguinamento che dà segno della sua presenza non avverte altro.

Vista l età e il quadro può tenerla così senza intervenire chirurgicamente?
Insomma questa escrescenza, questa carne in più resterà lì?
Eventualmente avete consigli da darmi?

Grazie mille della vostra attenzione
Saby
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Innanzi tutto la caruncola non è una neoformazione, ma semplicemente una protrusione all'esterno della mucosa dell'ultimo tratto dell'uretra. La mucosa è ovviamente più delicata e fragile e tende più facilmente a sanguinare con lo sfregamento. Tutto questo non è praticamente mai preoccupante, il trattamento si esegue perlopiù solo a scopo psicologico. Pertanto, se il fastidio di sua madre è solo occasionale, diremmo che non sia il caso di instere più di tanto, anche se l'asportazione o la coagulazione è un intervento assolutamente banale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore non mi aspettavo una risposta così celere .
Percio questa protrusione rimarrà in sede a meno che non si operi ? L unica cosa che può cambiare è il grado d infiammazione? Motivo per cui in questi anni è stata silente ( cioè senza sanguinare o dare sintomi).
Inoltre la visita da parte di un urologo è sufficiente per far diagnosi? Perché ovviamente se si tratta di una forma assolutamente benigna e dando pochi sintomi , potrebbe anche optare per un intervento conservativo.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta comunque di una alterazione delle vie urinarie, quindi di competenza dell'urologo.
L'intervento è sempre conservativo, ci mancherebbe! Si asporta o (più spesso) si coagula solo la parte di mucosa che protrude oltre lo sbocco dell'uretra (meàto).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi per conservativo non intendevo demolitivo, ma nel senso di lasciare questa carne senza grosse preoccupazioni! Spero di essermi spiegata meglio
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il termine carne fa un po’ troppo - becher - come forse si dice dalla sue parti! La caruncola è costituita in massima parte da mucosa della parte terminale dell’uretra che è prolassata all’esterno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Mi scusi ma il termine becker sinceramente non lo conosco :-)
Volevo capire bene una cosa :
Questa mucosa che fuoriesce delle dimensioni di un mirtillo ( ma so che può essere anche di piu talvolta) rientrerà in sede spontaneamente o resterà lì all esterno , magari senza sanguinicchiare più ?
Questo è l unico disagio che avverte perché per il resto non si accorge della sua presenza
Grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La caruncola una volta formata non si riduce spontaneamente, può invece infiammarsi e sanguinare, pur se in modo assolutamente limitato e mai pericoloso. Questo accade essenzialmente per lo sfregamento sugli indumenti. Se questi episodi sono frequenti o vengono percepiti con timore, vi sono indicazioni alla rimozione, che il più delle volte si limita alla elettro-coagulazione. L'intervento può essere quasi sempre eseguito quasi ambulatorialmente ed in anestesia locale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it