Euterococcus faecalis nelle urine

Egregi dottori,

scrivo per mio marito, anni 55, lamenta dolore alla pancia dopo aver urinato nelle ore notturne e al mattino mentre durante il giorno tutto e normale.
Il medico curante ha prescritto le seguenti analisi eseguite in data 05/11/2015 con relativi esiti riportati sotto:
sangue
Creatinina 0.95
PSA totale 1.40
urine
aspetto leggermente torbido
colore giallo
ph 6.0
peso specifico 1012
glucosio assente
bilirubina assente
proteine assenti
nitriti assenti
chetoni assenti
urobilogeno assente
emoglobina assente
componenti corpuscolata su urina nativa
cristalli di ossalato di calcio diidrato presenti

Urocultura
leucocituria assente
esame colturale per batteri aerobi e lieviti

ceppo 1 enterococcus faecalis 10^5UFC/ml

gli è stato prescritto un antibiotico tra quelli indicati nell'antibiogramma per 7 giorni.

esami urine ripetuti il 26/11/15
Batteriologia
leucocituria assente
esame colturale per batteri aerobi e lieviti

ceppo 1 enterococcus faecalis 10^3UFC/ml
riprescritto antibiotico nitrofurantoina da 100 mg ogni 6 ore

esami urine ripetuti il 19/12/15
Batteriologia
leucocituria assente
esame colturale per batteri aerobi e lieviti
ceppo 1 enterococcus faecalis 10^5UFC/ml

a questo punto il medico non ha prescritto nessun antibiotico dicendo che l'euterococcus fecalis è insito nel nostro organismo ed è normale averlo.
Siamo molto perplessi su questa conclusione per questo Vi chiediamo un Vostro parere.

Grazie per l'attenzione.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diamo certamente ragione al vostro medico, la positività della coltura in assenza completa di cellule infiammatorie (leucociti) nel sedimento delle urine depone chiaramente per una contaminazione del campione da parte di comuni batteri intestinali, comunuque facilmente presenti sulla pelle dell'area genitale. Non è assolutamente il caso di assumere degli antibiotici, almeno per ora. L'esame è eventualmente da ripetere tra alcune settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Egr. dottore,

la nostra perplessità nasce dal fatto che i leucociti sono stati sempre assenti nelle tre urinocolture effettuate ma le prima due volte è stato prescritto l'antibiotico e la terza no. Da quanto capiamo l'antibiotico non andava somministrato in nessuna occasione in quanto non c'era presenza di leucociti.

grazie per l'attenzione.