Valori validi psa

Gentili Dottori
Ho fatto l'analisi per il PSA; da circa un anno prendo quotidianamente, mattino e sera, Avodart ed Omnic. Chiedo cortesemente: i valori effettivi di PSA non sono influenzati dall'assunzione di questi due medicinali? E se si, in che percentuale? C'è una formula per tornare eventualmente ai valori effettivi, cioè quelli veri.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Signore,
purtroppo lei non ci fornisce i dati di base del PSA prima dell'inizio della terapia e questo ci impedisce di giudicare in modo corretto. D'ogni modo, la dutasteride (Avodart) dopo alcuni mesi porta ad un dimezzamento (50%) dei valori. La tamsulosina (Omnic ed altri) non causa invece alcuna variazione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Piana
Innanzi tutto La ringrazio per avermi risposto, anche se la domanda era formulata non compiutamente. I valori del mio PSA prima che iniziassi la terapia con i summenzionati medicinali (Avodart ed Omnic ) erano a livello decimane, se non centesimale. Il medico di base mi ha dato la cura descritta in quanto, specialmente la notte, avevo problemi di minzione. 3, 4, 5 mi dovevo alzare e la cosa era un po' debilitante. ora sembra che le cose siano migliorate, però avevo appunto formulato la domanda a Lei posta in modo non proprio ortodosso, per essere preparato nel leggere i valori durante questa cura che faccio da mesi. A questo punto mi verrebbe la curiosità di chiederLe : se un domani cessassi di farla, i valori tornerebbero a quelli primordiali?.
Grazie comunque e mi ritengo soddisfatto della Sua risposta già data.