Terazosina posologia

Sono oramai 4 anni che prendo Terazosina 5 mg al giorno e mi giova pienamente per il suo scopo senza effetti collaterali anzi, se mi abbassa la pressione è anche meglio. Mia domanda circa l'uso della Terazosina è: per quanti anni ancora posso prenderla? Nel caso servisse, posso aumentarne le dosi? Ho 63 anni ed una vita sessuale senza problemi con PSA totale (immunometria) al max essere 1,56. Altra domanda: può la quantità del liquido spermatico essere direttamente proporzionale al vilume della prostata? Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
l'efficacia della terazosina, così come di tutti i prodotti analoghi della categoria degli "alfa litici" è tipicamente "meccanica" ovvero funziona rilasciando la muscolatura involontaria del collo dela vescica limitatamente alla sua durata di azione, che non supera le 24 ore. Non vi è quindi alcuna azione "curativa" a più lungo termine ed oltre un certo dosaggio ottimale non è pensabile di ottenere effetti migliori. Si tratta di farmaci molto maneggevoli e privi di effetti collaterali irreversibili, pertanto se ne può presumere l'assunzione anche per lunghissimi periodi. Sta di fatto che se la situazione locale matura col tempo e l'efficacia dell'alfa-litico non è più sufficiente a compensare i sintomi, oggigiorno non vi è altra alternativa terapeutica e deve essere preso in considerazione l'intervento disostruttivo endoscopico.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della prontissima risposta avuta in poche ore nel giorno di Natale!!! Spero di non aver bisogno di intervento endoscopico. Buon anno e grazie ancora