Le cause batteriche

Buongiorno, ho avuto anni fa' una prostatite curata; oggi ho fatto controllo all'urologo che mi ha diagnosticato una leggera IPB con palpazione dolente della prostata segno di infiammazione. Il mio urologo mi ha dato i farmaci per decongestionare la prostata, ma volevo chiedere perche' l'urologo non si e' preoccupato di farmi fare esami per individuare eventuali batteri da curare con antibiotici....non e' necessario? qual'e' l'esame che eventualmente individua le cause batteriche di una prostatite? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
lei non ci riferisce di attuali disturbi in atto, pertanto le alterazioni sono state rilevate solo alla palpazione diretta e potrebbero anche correlarsi con gli esiti stabilizzati della prostatite occorsa anni fa. Alla sua età è difficile parlare di un vero ingrossamento, perlopiù eventualmente indirizzato a manifestarsi tra una decina d'anni almeno. Questo per dirle che non vi siano i presupposti per l'esistenza di una seria infezione in atto, che certamente avrebbe modo di causare altri e più intensi disturbi. L'esecuzione di accertamenti batteriologici non è quindi assolutamente indispensabile, almeno per ora.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it