Assunzione avodart

Buonasera, poichè è da circa 3 mesi che assumo AVODART, e in questi 3 mesi ho fatto per quattro volte il PSA in cui il PSA totale è passato da 41 la prima volta fatta verso fine novembre 2014, poi l'ho rifatto 10/15 giorni dopo dove è passato a 20 ( con rapporto free/totale >20), poi l'ho rifatto verso i primi di gennaio 2015 con PSA totale pari a 16 ( con rapporto free/totale > 20). Ora ho rifatto il PSA per la quarta volta dopo circa un mese e mezzo dal controllo precedente ed il valore del PSA TOTALE è stato sempre pari a 16 ( senza alcuna variazione dalla terza volta).
Tenuto conto che sto continuando con l'Assunzione di AVODART, Le chiedevo se è normale a scadenza di un mese e mezzo ( date del terzo e quarto controllo PSA) non avere alcun miglioramento sul valore del PSA, anche se è vero che nel primo mese e mezzo di terapia ( primo e secondo controllo) i valori si sono piu' che dimezzati passando da 41 a 16?
Cosa mi consiglierebbe di fare?, Ossia per avere ulteriori miglioramenti del PSA dovrei attendere sei mesi, quindi ancora altri 3, come ho letto? Tenga conto che ho 80 anni circa e soffro di IPB, da almeno 20 anni, inoltre recentemente ho avuto problema di ritenzione urinaria acuta che dopo circa un mese e mezzo di assunzione di AVODART (durante il quale ho dovuto mettere il catetere) si è conclusa riprendendo spontaneamente la minzione questo ormai da un mese e mezzo.
L' Avodart deve essere assunto per sempre, oppure c'è un tempo massimo entro il quale terminare la cura? Il valore del PSA che ho ora pari a 16 e un po' meno di quello che avevo fatto nel 2010 che risultava essere pari a 18. Inoltre negli anni passati in epoche diverse avevo fatto almeno 3 ecografie transrettali, dalle quali è sempre emersa una IPB. Grazie per le informazioni.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
l'obiettivo della terapia con Avodart non è quello di ridurle il valore del PSA, ma è quello, nel suo caso, di evitare la necessità di ricorrere alla chirurgia o alla cateterizzazione a permanenza.
Inoltre le consiglio di consultare lo specialista urologo anche per farsi visitare dato che negli ultimi due anni il PSA, già di per se alto (18 ng), si è praticamente raddoppiato (40).
Porti con se tutti gli esami eseguiti e continui ad assumere avodart fino al momento della visita.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it