Cistite dopo rapporti sessuali

Salve dottore ho 18 anni e spesso dopo i rapporti sessuali mi viene puntualmente la cistite.. A cosa è dovuta? Mi viene sia con il preservativo sia senza.. Ci sono dei rimedi per evitare che ogni volta mi venga e per avere un rapporto più tranquillo? Devo dire però che il mio ragazzo è un po troppo voglioso nel senso ke gli piace a volte dare gli scatti veloci .. Ci sono anche le posizioni che stimolano la cistite??
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
il lieve trauma del rapporto sessuale in soggetti predisposti è in grado di indurre localmente delle piccole alterazioni dei tessuti tali da facilitare l'impianto di batteri e l'insorgere di una cistite. È un meccanismo molto comune, tanto da essere definito colloquialmente "cistite da luna di miele". I batteri coinvolti sono sempre di origine intestinale, come peraltro nella maggioranza delle cistiti femminili, e qui sta perlopiù la chiave del problema. Una funzione intestinale non buona, spesso originata da abitidini alimentari viziate o da una scarsa idratazione, puó condizionare la presenza di una flora batterica squilibrata verso ceppi aggressivi. Il ripetuto ricorso ad antibiotici non fa che peggiorare la situazione, che rischia quindi di "avvitarsi" su se stessa. Le consigliamo comunque di sottoporsi ad una visita ginecologica ed una visita urologica, per escludere la improbabile presenza di altri fattori, ma da subito abituarsi a bere molta acqua e prestare molta attenzione alla funzione intestinale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it