Cisti al fegato

Salve,

Chiedo un consulto per quanto riguarda lo stato di salute di mia madre di 51 anni che mi preoccupa molto.Inizio dal problema principale e cioè i mal di stomaco frequenti e il continuo bruciore in gola e in bocca.Ha effettuato la gastroscopia con biopsia ed hanno scoperto che ha una gastrite cronica in fase attiva con focolai di metaplasia intestinale a livello antrale,infiltrazione lieve,attività presente,metaplasia multifocale,atrofia assente,hp negativo.Come terapia le è stato prescritto lucen 20 mg 1 cp al mattino e due volte al giorno il riopan ma il bruciore in bocca non passa,secondo lei è soddisfacente come terapia ? Ora ciò che mi ha fatto ulteriormente preoccupare sono le sue cisti al fegato,mi spiego:a settembre di quest'anno ha fatto un'ecografia addome completo che ha evidenziato 3 cisti al fegato,una di 14 mm una di 7.1 mm e una di 6.8 mm.Il gastroenterologo quando le ha prescritto la terapia per la gastrite le ha anche detto di fare una colangio RM per sospetta litiasi biliare visto che lei lamentava anche dolore al lato destro dell'addome. Ho preso i risultati qualche giorno fa e anche qui tutto apposto tranne per le cisti al fegato che stavolta sono 8 (la più grande 18mm e la più piccola 4mm) e non più 3 come nell'ecografia di due mesi fa.Il referto nè parla così:tali reperti,per quanto apprezzabili nelle condizioni dell'esame sono riferibili a cisti displasiche semplici.Ora mi chiedo come è possibile che in così poco tempo ne siano apparse altre 5,o forse l'ecografia non le ha evidenziate tutte ? Lei soffre anche di artrosi alla scapola dx e ha una calcificazione a quella spalla,le dico questo perchè da qualche settimana sente dolore appena sotto la scapola dx,prende celebrex da una settimana ma non sempre è d'aiuto,non vorrei che questo dolore fosse causato non dall'atrosi ma dal fegato.Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dolore non é determinato dal fegato ed é probabile che l'ecografia non abbia messo in evidenza le altre cisti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività della sua risposta, solo per un mio scrupolo e per ritrovare un pò di serenità le chiedo anche se secondo la sua esperienza c'è la possibilità che questi cisti possano essere altro (cisti tumorali) e la risonanza magnetica e l'ecografia le possano aver scambiate per semplici cisti ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sento proprio di tranquillizzarla. Non vi é razionale, sulla base degli accertamenti eseguiti, di pensare a patologie diverse.